La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia (di seguito “ODCEC”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web accessibili per via telematica. L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali). L’informativa è resa solo per il sito web ufficiale dell’ODCEC (disponibile all’indirizzo http://www.odcecperugia.it) e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine del sito.
L’obiettivo della “privacy policy” è l’illustrazione dei principi generali su cui si basa la politica che è adottata dal proprietario del sito Web nel raccogliere i dati personali degli utenti. Non è, quindi, un testo che sostituisce le singole informative, ma ne fornisce un quadro generale di riferimento.
1. Titolare del trattamento dei dati
L’eventuale raccolta e trattamento dei dati all’interno del sito sono effettuati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, con sede in Via Pontani 3/B – 06128 Perugia, titolare del trattamento ai sensi dell’art. 28 d. lgs. 196/2003.
2. Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell’ODCEC e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali di operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. I dati personali eventualmente forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
3. Tipi di dati trattati
Dati di navigazione:
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente:
Facoltatività del conferimento dei dati:
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’ODCEC o nei vari moduli di interazione con le diverse sezioni del sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di interagire con il sito.
Modalità del trattamento:
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
4. Utilizzo dei cookies
L’esplorazione personalizzata del sito potrebbe essere facilitata dall’utilizzo di “cookie”. Un cookie è un file di testo che viene memorizzato su disco rigido da un server di pagine Web. Non è possibile utilizzare i cookie per eseguire programmi o infettare con dei virus il Vostro computer. I cookie vengono assegnati agli utenti singolarmente e possono essere letti esclusivamente dal server Web che li ha emessi. I cookie segnalano al server Web che l’utente è tornato a visitare una particolare pagina Web. I cookie utilizzati servono per facilitare l’utilizzo del sito ed i servizi offerti. L’utente può accettare o rifiutare i cookie. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma di solito è possibile modificare l’impostazione del browser per rifiutare i cookie se si preferisce. Se l’utente sceglie di rifiutare i cookie, potrebbe però non poter fruire pienamente dei suddetti siti Web e dei servizi offerti.
5. Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Dette richieste potranno pertanto essere indirizzate dall’utente scrivendo all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia – Via Pontani 3/B – 06128 Perugia.