Sempre di più le nostre imprese sono colpite dagli effetti del caro energia che talvolta vanno ben oltre il condizionamento della redditività aziendale. Inoltre da alcuni mesi le imprese fornitrici di gas ed energia stanno chiedendo fidejussioni per il rinnovo dei contratti di fornitura alle nostre clienti ad elevato consumo energetico. Oltre al credito d’imposta messo in campo dallo Stato già segnalato nelle precedenti newsletter Vi segnaliamo che stiamo interloquendo con SACE al fine di diffondere tra le società fornitrici di energia e quelle consumatrici la possibilità di accedere agli strumenti sotto riportati alleggerendo il peso delle garanzie e il costo alle imprese consumatrici. In particolare stiamo cercando di supportare i nostri clienti a negoziare con alcuni fornitori di gas/energia la soluzione del factoring confirming, meglio spiegata oltre,  che consente di fattorizzare pro soluto la fattura del fornitore con garanzia statale, il quale verrà pagato da SACE, anche a vista. Ciò consentirà, altresì, di negoziare un abbassamento di spread nel prezzo.

Su questi argomenti e altri di carattere finanziario in generale,  con cui potremo supportare i nostri clienti in questi momenti di particolare difficoltà, abbiamo organizzato un evento molto smart ma particolarmente efficace per la diffusione dell’operatività SACE.

Vai al programma – Iscrizioni su www.isiformazione.it

Di seguito una sintesi degli strumenti SACE per il CARO ENERGIA.

STRUMENTI PER LE IMPRESE CONSUMATRICI DI ENERGIA

1.    Factoring Confirming

E’ possibile negoziare direttamente con Sace FCT la possibilità di dilazionare il pagamento delle fatture relative ai consumi energetici mediante fattorizzazione delle fatture pro soluto con garanzia Supportoitalia. In caso di valutazione positiva sulla fattibilità dell’operazione SACE FCT pagherà direttamente le fatture al fornitore di energia alle originali scadenze contrattuali (anche a presentazione fattura), accordando contestualmente all’impresa che le ha fattorizzate un piano di rimborso rateale delle stesse.

Questa soluzione che consente al fornitore di energia/gas di incassare da SACE pro soluto con garanzia pubblica a presentazione della fattura offre alle imprese la possibilità di negoziare con il fornitore stesso il mancato rilascio delle fidejussioni e spread inferiori sul prezzo base del gas/energia.

2.    Rateizzazione fatture energia: SACE fornisce garanzia al fornitore di energia che rateizza le bollette al proprio cliente.

E’ possibile richiedere al fornitore di servizi energetici la rateizzazione di uno o più fatture per consumi di energia. Il fornitore, verificata la richiesta, fornisce informazioni da trasmettere a SACE per accedere alla rateizzazione. SACE BT in caso di esito positivo del processo di valutazione, emetterà la garanzia che potrà essere presentata al fornitore per vedersi da questo rateizzate le fatture.  Il fornitore di servizi energetici a questo punto potrà richiedere a SACE FCT lo sconto delle fatture garantite da SACE BT.

3. Garanzie Supportoitalia su finanziamenti concessi da soggetti finanziatori

SACE garantisce i finanziamenti erogati da banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing nel limite rappresentato dal maggiore fra:

• il 15% del fatturato annuo totale medio in Italia degli ultimi 3 esercizi conclusi come risultante dai bilanci
  • il 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche nei 12 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.

I finanziamenti sono concessi per liquidità per sostenere costi del personale, costi relativi a canoni di locazione, investimenti, capitale circolante della durata max di 8 anni con un periodo di preammortamento fino a 36 mesi

STRUMENTI PER LE IMPRESE FORNITRICI DI ENERGIA E GAS

1.   BT Top Up: Fornisce una capacità di credito aggiuntiva a supporto delle esigenze di business delle aziende fornitrici di gas/energia che hanno l’assicurazione del credito per i propri clienti

È una copertura di secondo livello che integra la copertura fornita da una polizza credito globale sulla clientela già assicurata per aumentare il fido.

2. Convenzione per le imprese di assicurazione del ramo credito e del ramo cauzioni

SACE concede alle imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio in Italia del ramo credito e del ramo cauzioni, una garanzia pari al 90 per cento degli indennizzi generati dalle esposizioni relative a crediti vantati dai fornitori di energia elettrica e gas naturale  (Riassicurazione caro energia)

3.   Garanzie Supportoitalia su finanziamenti concessi da soggetti finanziatori