EURODYSSEY (o EURODISSEE) – TIROCINANTI STRANIERI

Si tratta di un programma di scambio tra Regioni dell’ARE (Assemblea delle Regioni d’Europa) L’obiettivo è quello di sviluppare una coscienza europea, di promuovere la realizzazione di tirocini all’estero e allo stesso tempo di mobilitare le attività regionali per l’accoglienza dei tirocinanti stranieri a costo irrisorio.

{reg}LINK:http://www.aur-umbria.it/progetti_eurodyssee.htm{/reg}

BENEFICIARI:

  • IMPRESE, ENTI PUBBLICI E PRIVATI: il programma offre l’occasione di impiegare le competenze di un giovane formatosi in un altro Paese europeo; devono sostenere il costo relativo all’Inail che è legato al rischio delle mansioni ed in media può essere pari a circa 100,00 euro per tutti i 6 mesi. Il n. di tirocinanti previsto in base al n. dei dipendenti a tempo indeterminato è il seguente:
    • N. 1 tirocinante se si hanno dipendenti da 1 a 5;
    • N. 2 tirocinanti se si hanno dipendenti da 6 a 19;
    • N. tirocinanti non superiore al 10% se si hanno più di 20 dipendenti.
    • PER I GIOVANI: è un programma di scambio tra le Regioni sotto elencate che permette ai giovani tra 18 e 32 anni, residenti in Umbria, di effettuare un tirocinio all’estero con l’obiettivo di acquisire un’esperienza professionale e, al contempo, di perfezionare una lingua straniera.

    Le possibilità di stage spaziano dal settore privato (artigianale, commerciale, industriale, agricolo, terziario) all’amministrazione pubblica, collettività locali, istituti di ricerca e sviluppo, organizzazioni giovanili, istituzioni scolastiche, ecc.

    Regioni aderenti: Austria (Kärnten), Belgium (Bruxelles-Capitale, Wallonie), Bosna i Hercegovina (Republika Srpska), Croatia (Istra, Karlovac, Sibenik-Knin, Sisak-Moslavina, Splitsko-Dalmatinska, Varazdin, Zagreb County), France (Champagne-Ardenne, Corse, Franche-Comté, Ile-de-France, Limousin, Midi-Pyrénées, Picardie, Poitou-Charentes, Rhône-Alpes), Germany (Baden-Württemberg), Italia (Umbria, Valle d’Aosta), Norway (Akershus), Georgia (Adjara, Guria), Portugal (Açores, Madeira), Romania (Arges, Caraş-Severin, Harghita, Hunedoara, Timiş), Serbia (Vojvodina), Spain (Cantabria, Catalunya, Comunidad Valenciana, Region de Murcia), Switzerland (Fribourg, Jura, Ticino, Valais).

     

    INTERVENTI AGEVOLABILI:

    Le attività previste: durante il periodo di lavoro in impresa il tirocinante occuperà una funzione che verrà definita con il tutor prima dell’inizio del tirocinio; sarà tenuto a rispettare gli orari ed il regolamento dell’organismo d’accoglienza.
    La maggior parte delle regioni organizza un corso di lingua all’arrivo del tirocinante.

    Durata: il tirocinio ha una durata di 6 mesi, in relazione alla complessità dell’esperienza ed all’organizzazione di ogni regione.

     

    AGEVOLAZIONE:

    Borsa: è prevista una borsa di tirocinio a carico del programma. E’ comunque consigliabile che il tirocinante si munisca di una somma di denaro da utilizzare durante il primo mese di tirocinio.

    Spese vitto e alloggio: alcune delle Regioni ospitanti garantiscono il vitto e l’alloggio.

    SCADENZA: si prevede di tenere aperto tale programma per i prossimi 2 anni.