Manifestazione di disponibilità ad ospitare allievi con borsa
La Camera di Commercio di Perugia, con il supporto del Consorzio Futuro, realizzerà nei prossimi mesi, un progetto di formazione ed esperienza pratica denominato Pro Glocal, con il quale intende favorire l’occupazione, attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche locali.

Il percorso formativo, della durata di 80 ore (replicato in due edizioni, ciascuna da 20 partecipanti) riguarderà: le produzioni tipiche locali, gli elementi socio –economici del territorio regionale, l’artigianato artistico locale, il marketing e il marketing multimediale, l’ e-commerce e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Al termine della formazione in aula, è previsto un periodo di 3 mesi di esperienza pratica da svolgersi presso aziende di produzioni tipiche locali, della provincia di Perugia, durante il quale le aziende ospitanti, avranno l’opportunità di allargare i propri mercati di riferimento, avvalendosi delle competenze sulle nuove tecnologie acquisite in aula dai partecipanti (vetrine e vendite on-line, social networks ecc.).
Questa iniziativa prevede la partecipazione di n° 20 disoccupati/inoccupati per ciascuna edizione, per un totale di n°40 partecipanti, quindi solo 40 aziende potranno avere l’opportunità di accogliere disoccupati/inoccupati con adeguate competenze nelle Nuove Tecnologie della Comunicazione per un tirocinio extracurriculare della durata di 3 mesi da svolgersi nel periodo concordato tra le parti, che dovrà necessariamente concludersi entro il 28 febbraio 2015 .
L’azienda ospitante, dovrà assumere a proprio carico l’onere di assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail.
Come manifestare la disponibilità
Le aziende, interessate ad accogliere un partecipante al “Progetto Pro Glocal” per un periodo di formazione pratica della durata di 3 mesi, sono invitate a manifestare alla Camera di Commercio di Perugia la propria disponibilità entro il giorno 11 luglio 2014.