Potranno accedere ai contributi camerali le piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale oggetto dell’investimento nella provincia di Terni.

TIPOLOGIE ATTIVITA’ AMMESSE
Sono ammesse solo le attività volte al recupero dei mestieri tradizionali e delle lavorazioni artistiche ricadenti nelle categorie di seguito specificate:
Abbigliamento su misura
Cuoio, pelletteria e tappezzeria
Decorazioni
Fotografia, riproduzione disegni e pittura
Legno e affini
Metalli comuni, lavorazione ferro battuto
Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini
Strumenti musicali
Tessitura, ricamo ed affini
Vetro, ceramica, pietra ed affini
Carta, attività e lavorazioni varie
Alimentaristi
Il suddetto elenco è da considerarsi esaustivo.
Il dettaglio delle attività comprese in ciascuna delle categorie sopra specificate è quello previsto nell’allegato 1 al D.P.R. n. 288 del 25 maggio 2001.

INTERVENTI FINANZIABILI
Sono ammissibili i seguenti investimenti e per beni nuovi di fabbrica, al netto di IVA e oneri accessori:
1. Gli oneri sostenuti per la costituzione dell’impresa, sino ad un massimo di euro 2.000,00;
2. Spese relative a Brevetti, Marchi, Disegni e modelli, anche per la loro registrazione;
3. Software, spese realizzazione siti web, adozione soluzioni che utilizzano tecnologie wireless, business on line, e-commerce;
4. Spese di affitto laboratori e noleggio macchinari e attrezzature strettamente connessi all’attività d’impresa, per un massimo di 12 mesi (a partire dal 01/01/2014 al 01/01/2015);
5. Formazione specifica coerente con le finalità del progetto imprenditoriale e con l’attività dell’impresa;
6. Azioni di marketing e comunicazione relative al progetto nei limiti del 10% del costo totale del progetto;
7. Materiali di prova, test in laboratorio, realizzazione di prototipi e collaudi finali
Il suddetto elenco di spese è da considerarsi esaustivo.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E REGIME DE MINIMIS
L’agevolazione concedibile complessivamente per impresa, a fronte di una spesa minima di € 5.000,00 (Iva esclusa), consiste in un incentivo pari al 50 % delle spese riconosciute ammissibili, con un contributo massimo di € 20.000,00 (al lordo della eventuale ritenuta del 4%). La percentuale di contributo è aumentata al 55% in caso di imprese femminili o giovanili, con un contributo massimo relativo di € 21.000,00.

SCADENZA
la domanda di contributo dovrà essere inviata a partire dal 1/07/2014 e fino al 31/12/2014. Le domande di contributo giudicate ammissibili, saranno ordinate cronologicamente secondo la data di invio e fino ad esaurimento delle risorse.