Potranno accedere ai contributi camerali le piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale oggetto dell’investimento nella provincia di Terni.
Il contributo è pari al 10% dell’investimento per beni nuovi di fabbrica, al netto di IVA e oneri accessori.

La percentuale di contributo è aumentata di 1 punto in caso di imprese femminili o giovanili.

INTERVENTI FINANZIABILI
Il contributo sarà riferito a investimenti di importo compreso tra un minimo di 5.000,00 euro e un massimo di 300.000,00 euro relativi esclusivamente all’acquisto di:
a) macchinari, macchine operatrici (art. 58 Codice della Strada), autotreni, autoarticolati, trattori stradali, rimorchi e semirimorchi (art. 54 del Codice della Strada), e attrezzature strettamente strumentali all’attività principale dell’impresa, la cui funzionalità dovrà essere descritta nel piano di investimento contenuto nel modulo di domanda;
b) arredamento, esclusivamente per gli esercizi commerciali;
c) interventi di risparmio energetico o di miglioramento dell’efficienza energetica e impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, di seguito specificati:
– installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili;
– realizzazione di opere e progetti finalizzati al risparmio dei consumi energetici;
– acquisto e installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, pannelli solari per la produzione di calore;
– impianti ad energia eolica per la produzione di energia elettrica;
– impianti per la produzione di energia elettrica e calore da biomasse in genere;
– impianti per la produzione di energia idroelettrica;
– impianti per la produzione di biocarburanti
d) acquisto di marchi e brevetti.
Il suddetto elenco di beni è da considerarsi esaustivo.
E’ ammesso esclusivamente l’acquisto di beni nuovi di fabbricazione.
E’ ammessa l’acquisizione in leasing/finanziamento dei beni ammissibili; non è ammesso il lease-back.
Saranno ammissibili a contributo gli investimenti derivanti da contratti stipulati a partire dal 1/06/2014 fino al 31/12/2014 ed ultimati entro il 30/04/2015.

SCADENZA
la domanda di contributo dovrà essere inviata a partire dal 1/07/2014 e fino al 31/12/2014. Le domande di contributo giudicate ammissibili, saranno ordinate cronologicamente secondo la data di invio, tenendo conto che sarà data precedenza alle imprese che non hanno mai beneficiato dei contributi previsti dal Bando Investimenti negli anni precedenti e fino ad esaurimento delle risorse.