Potranno accedere ai contributi camerali le piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locale oggetto dell’investimento nella provincia di Terni.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E REGIME DE MINIMIS
I contributi sono assegnati per beni nuovi di fabbrica, al netto di IVA e oneri accessori, in un’unica soluzione, nella misura del 50% delle spese ammissibili. Per le imprese femminili e giovanili il contributo è elevato al 55%.

SPESE AMMISSIBILI
I costi per i quali si richiede il contributo camerale devono riguardare interventi presso la sede o unità locali ubicate nella provincia di Terni.
Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e relativa installazione, al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:
1) sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza;
2) sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
3) casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
4) sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
5) dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all’impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentono la vista dell’interno.
Il presente elenco si considera esaustivo per quanto riguarda la tipologia di spese ammesse.
Sono ammissibili solo l’acquisto e relativa installazione dei nuovi impianti o sistemi di cui sopra, esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti.

SCADENZA
la domanda di contributo dovrà essere inviata a partire dal 1/07/2014 e fino al 31/12/2014. Le domande di contributo giudicate ammissibili, saranno ordinate cronologicamente secondo la data di invio e fino ad esaurimento delle risorse.