MISURA 1.3.3. – SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI DI PRODUTTORI PER ATTIVITA’ DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE RIGUARDO AI PRODOTTI CHE RIENTRANO NEI SISTEMI DI QUALITA’ ALIMENTARE – D.D. n. 9070/13
 
Beneficiari
Associazioni di produttori di qualsiasi natura giuridica che raggruppino operatori (minimo 5 associati) che producono un prodotto di qualità (produzioni BIO, DOP, IGP, STG, vini di qualità);
 

Interventi ammissibili
1. Attività di informazione. Sono ammissibili spese relative a:
  • attività di informazione, di carattere generale e particolare, sui prodotti di produzione biologica, sui prodotti DOP, IGP, STG, sui vini di qualità, e relativi sistemi di tracciabilità ed etichettatura e simboli grafici;
  • attività di informazione e orientamento si consumi dei suddetti prodotti presso scuole e famiglie;
  • attività di informazione e/o comunicazione nei confronti di soggetti economici.
2. Attività di promozione. Sono ammissibili spese relative a:
  • organizzazione e/o partecipazione a esposizioni, mostre e manifestazioni fieristiche, indagini di mercato e marketing
  • attività finalizzate a promuovere la conoscenza e la diffusione dei prodotti presso i consumatori attraverso i mezzi di comunicazione quali la carta stampata, i mezzi radiotelevisivi e informatici e la cartellonistica pubblicitaria;
  • realizzazione e distribuzione di materiali a carattere pubblicitario relativi ai prodotti interessati dalla misura;
  • attività promozionali a carattere commerciale a favore di operatori economici;
  • iniziative pubblicitarie finalizzate ad invogliare i turisti all’utilizzo dei prodotti locali e alla visita degli impianti locali di produzione;
  • attività pubblicitarie a carattere dimostrativo effettuate presso i punti vendita;
  • campagne di pubbliche relazioni.
3. Spese tecniche (fino al 10 % della spesa ritenuta ammissibile)


Zona d’intervento

Mercato nazionale;
Mercato interno comunitario.

 

Interventi non ammissibili
Non sono ammissibili le spese relative a:
– Attività mirate alla promozione di una particolare marca commerciale;
– Costi interni di personale ed organizzativi;
– Materiali ed oggettistica costituenti dotazione necessaria alla commercializzazione del prodotto;
– Acquisto di attrezzature, anche informatiche e acquisto di materiale usato;
– Acquisto di prodotti agroalimentari destinati a qualsiasi attività sia di informazione che di promozione.
 
Intensità dell’aiuto
  • 70 % della spesa ritenuta ammissibile su attività di informazione e promozione;
  • 50 % della spesa ritenuta ammissibile su attività di pubblicità.
 
Disposizioni finanziarie
Sono fissati i seguenti limiti di spesa:
– limite minimo di spesa ammissibile pari a € 30.000,00
– limite massimo di spesa ammissibile pari a € 400.000,00
 
Periodo di applicazione del progetto
Sono riconosciute finanziabili ed eleggibili tutte le spese documentate ed effettivamente sostenute dal beneficiario per operazioni realizzate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014
 
Scadenza presentazione domanda
15 Gennaio 2014