“Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale”. IV fase di attuazione
Beneficiari
1. Possono presentare domanda di aiuto le aggregazioni comprendenti obbligatoriamente:
a) Almeno due operatori dei quali almeno 1 è imprenditore agricolo, singolo o associato, ai sensi dell’art. 2135 del C.C., o appartiene all’industria di trasformazione;
b) la società 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria.

Possono partecipare alle aggregazioni eventuali altre terze parti quali enti di ricerca pubblici e privati contraddistinti da particolare qualificazione e professionalità nonché altri enti aventi tra gli scopi statutari l’esercizio di attività rivolta alla ricerca ed alla innovazione.
2. L’aggregazione potrà realizzarsi attraverso la costituzione di associazioni temporanee di impresa o altre forme giuridiche di associazione composte da più soggetti della filiera, ovvero attraverso la sottoscrizione di appositi contratti5 che individuano un soggetto responsabile del progetto. La durata delle aggregazioni o dei contratti deve essere non inferiore a quella dell’operazione.
 
Interventi ammissibili
a) operazioni di costituzione di nuove società, fusione di società esistenti, costituzione di Associazioni Temporanee di impresa che hanno nello scopo sociale l’obiettivo di realizzare progetti di cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti/processi/tecnologie nei settori agricolo, alimentare e forestale;
b) stipula di accordi/contratti per lo sviluppo di nuovi prodotti/processi/tecnologie o per la riorganizzazione dei canali commerciali solo se direttamente connessa allo sviluppo dei progetti;
c) analisi di mercato e di fattibilità per la realizzazione dei nuovi prodotti/processi/tecnologie;
d) progettazione e/o sviluppo e/o sperimentazione e/o collaudo di nuovi prodotti/processi/tecnologie;
e) realizzazione di test e prove;
f) investimenti materiali ed immateriali relativi alla cooperazione, compresi i costi per la realizzazione di progetti pilota e di prototipi, precedenti all’uso commerciale;
g) implementazione del know how;
h) acquisti di brevetti, software e hardware, licenze;
i) divulgazione dei risultati acquisiti e diffusione dell’innovazione;
j) spese generali.
 
Intensità dell’aiuto: 70 % della spesa ritenuta ammissibile
 
Scadenza presentazione domanda: 9 Giugno 2014

{reg} LINK:  http://www2.regione.umbria.it/bollettini/download.aspx?doc=140430A21SO2.pdf&t=so&p=1&show=true {/reg}