Supporto alle piccole e medie imprese nell’acquisizione di interventi temporanei per il potenziamento del management allo scopo di:
Avviare un processo di ristrutturazione ed introdurre innovazioni produttive (Asse Adattabilità);
Sperimentare nuovi settori e mercati emergenti ed innovativi (Asse Adattabilità);
Accompagnare il passaggio generazionale favorendo l’introduzione di modelli innovativi (Asse Adattabilità);
Trasferire buone pratiche sviluppate presso strutture nazionali o estere (ad es. imprese, parchi tecnologici, ecc.) (Asse Transnazionalità ed Interregionalità)”.

Finalità specifica
Supportare le imprese piccole e medie con unità produttiva localizzata in Umbria che abbiano elaborato una analisi descrittiva della situazione aziendale e delle relative criticità nell’acquisizione di interventi temporanei di Manager qualificati della durata massima di 12 mesi per il potenziamento del management.
Beneficiari dell’intervento
Singole imprese piccole e medie con unità produttiva localizzata in Umbria, che abbiano elaborato
una analisi descrittiva della situazione aziendale e delle relative criticità e che abbiano livelli occupazionali non inferiori a 30 addetti salvo che si tratti di una start up, vale a dire di un’impresa iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio, da non più di 3 anni al 13/11/2013. In presenza di un progetto comune è prevista la possibilità per le imprese beneficiarie di “condividere” un Manager a tempo al fine di creare nuove reti di impresa. In questo caso le imprese interessate dovranno costituirsi in A.T.I. e la richiesta di contributo dovrà essere presentata dall’impresa capofila.
Il numero di imprese costituenti l’A.T.I. non può in ogni caso essere superiore a 3; l’impresa capofila deve avere livelli occupazionali non inferiori a 20 addetti e la somma complessiva dei addetti delle n. 3 imprese costituenti l’A.T.I. non può essere inferiore a 40.
Il numero degli addetti delle imprese è determinato sia con riferimento ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato che determinato. Vengono altresì considerate a tale scopo anche altre tipologie contrattuali quali, a titolo esemplificativo, contratti di apprendistato, contratti di collaborazione a progetto ovvero forme di outsourcing quali contratti di somministrazione lavoro, staff leasing, ecc.
 
Requisiti del Manager a tempo
Il Manager a tempo deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
aver svolto le funzioni professionali in qualità di dirigente (non collaboratore) con regolare contratto di assunzione per un periodo di almeno tre anni presso imprese private con almeno 10 dipendenti;
non aver avuto, negli ultimi 3 anni, rapporti pregressi di dipendenza o di collaborazione a progetto (co.co.pro.) con l’impresa beneficiaria o con imprese ad essa collegate;
nel caso in cui il beneficiario dell’intervento sia un’impresa individuale, non avere rapporti di parentela o affinità, di qualsiasi grado, con il titolare dell’impresa richiedente e/o i membri della sua famiglia;
nel caso in cui i beneficiari dell’intervento siano società, non essere né rappresentante legale, né socio, né membro di qualunque altro organo societario delle stesse né avere rapporti di parentela o affinità, di qualsiasi grado, con il rappresentante legale, i soci, i membri di qualunque altro organo societario della società beneficiaria;
non aver riportato condanne penali.
Il Manager dovrà avere un contratto di assunzione da dirigente a tempo determinato (no partita IVA). Il Manager non potrà avere più di un incarico a valere sul presente bando nel medesimo periodo di tempo.
 
MISURA DELLE AGEVOLAZIONI E REGIME DI AIUTO
 
Il contributo pubblico massimo onnicomprensivo concedibile è pari a € 30.000,00 ad impresa (o raggruppamento di imprese), e comunque nel limite massimo del 50% della spesa sostenuta per l’intervento.
Il costo complessivo (contributo pubblico + cofinanziamento privato) non può comunque essere inferiore ad € 30.000,00 ad impresa (o raggruppamento di imprese).
Il contributo è a titolo di de minimis.
 
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
La domanda deve essere presentata, pena l’esclusione, a decorrere dalle ore 12,00 del 10.01.2014 (termine perentorio) ed entro e non oltre il termine perentorio delle ore 17,00 del 10.04.2014.
I contributi vengono concessi in ordine cronologico di arrivo.