L’incentivo è rivolto alle PMI e Grandi Imprese che intendono incrementare la propria base occupazionale nell’ambito di sedi e/o di unità operative locali ubicate nel territorio regionale attraverso l’assunzione di lavoratori/lavoratrici espulsi o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

Tipologia d’intervento finanziabile

Assunzione a tempo indeterminato di lavoratori/trici con oltre 30 anni di età, residenti in Umbria disoccupati o in mobilità ai sensi della L. 223/91, ovvero percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro con aziende cessate o in procedura concorsuale.
Di tali incentivi possono beneficiare le imprese e i soggetti ad esse assimilabili che, sulla base della propria struttura ed organizzazione, siano in grado di assumere senza dover ricorrere a procedure concorsuali e che abbiano almeno una unità produttiva localizzata in Umbria.

CONTRIBUTO

Ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 «de minimis» l’incentivo per l’assunzione dei lavoratori è erogabile per un importo pari a:
–          euro 10.000,00 per ogni assunzione, a tempo indeterminato full-time, di disoccupati o di lavoratori già iscritti alla lista di mobilità, o percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro con aziende cessate o in procedura concorsuale;
–          euro 5.000,00 per ogni assunzione, a tempo indeterminato part-time di durata pari ad almeno 20 ore settimanali, di disoccupati o di lavoratori già iscritti alla lista di mobilità, o percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro con aziende cessate o in procedura concorsuale.
o, in alternativa,
Ai sensi del Regolamento (CE) n. 800/2008 artt. 40-41 l’incentivo per
l’assunzione dei lavoratori è erogabile per un importo non superiore a:

DESTINATARI
Gli incentivi sono concessi per assunzioni a tempo indeterminato dei lavoratori/lavoratrici, residenti in Umbria, con oltre 30 anni di età, che siano anche alternativamente:
–          in mobilità ai sensi della L. 223/91;
–          percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro con aziende cessate o in procedura concorsuale;
–          disoccupati.

SCADENZA:
Le domande possono essere presentate a partire dalla data di pubblicazione e fino al termine ultimo del:
–          31/12/2015 per ciò che concerne le domande presentate a valere sul Regolamento (UE) n. 1407/2013 “de minimis”;
–          31/12/2014 per ciò che concerne le domande presentate a valere sul Regolamento (CE) n. 800/2008 (regolamento generale di esenzione per categoria).