Possono presentare domanda d’aiuto le imprese iscritte all’Albo artigiani della Camera di Commercio di Perugia o Terni, regolarmente costituite in forma collettiva entro la data di scadenza del bando, mediante una delle seguenti tipologie:
– Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto);
– Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto);
– Consorzi o Società Consortili, costituiti ai sensi degli artt. 2602 e seguenti del codice civile.
Per ogni aggregazione richiedente deve essere garantita la partecipazione attiva al progetto di almeno cinque imprese artigiane e il relativo contributo sarà erogato direttamente a ciascuna impresa partecipante.
E’ ammessa la partecipazione di imprese non artigiane; alle stesse non potrà essere erogato un contributo superiore al 20 per cento di quello concesso all’aggregazione di appartenenza.
Ciascuna aggregazione può partecipare e presentare domanda per un solo progetto, focalizzato su un unico Paese di destinazione.
Contratti di rete
Le aggregazioni suddette, dovranno essere costituite ai sensi dall’articolo 45 del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e dall’articolo 36 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221. La distinzione tra “reti-soggetto” e “reti-contratto” è adottata nel presente bando sulla base della classificazione proposta dalla circolare n. 20/E del 18 giugno 2013 dell’Agenzia delle Entrate.
Oggetto degli interventi
I progetti presentati dovranno riguardare iniziative volte a favorire l’internazionalizzazione delle imprese, mediante la realizzazione di show room all’estero o l’apertura di uffici di rappresentanza a favore della rete.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili, sostenute successivamente alla data del 23/07/2014, possono riguardare esclusivamente le seguenti tipologie:
– affitto dei locali debitamente documentato con regolare contratto registrato e accompagnato, se del caso, da traduzione asseverata;
– trasporto merci;
– allestimento spazi espositivi;
– traduzione ed interpretariato;
– assistenza legale, doganale, fiscale, commerciale (nel limite del 10% delle spese totali);
– pubblicità all’estero;
– tutoraggio e coordinamento della rete (nel limite del 15% delle spese totali).
Non sono ammesse spese per la partecipazione a fiere nazionali e internazionali.
Durata
Il progetto dovrà essere concluso entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione concernente l’ammissione a contributo.
Intensità del contributo
Il contributo in conto esercizio non può essere superiore al 50 per cento delle spese ammesse, al netto IVA, e nel limite massimo di € 50.000,00 per ciascun progetto (regime “de minimis”).
SCADENZA:
La domanda di aiuto, a pena di esclusione, dovrà essere inviata a mezzo PEC entro il 20/10/2014.