Reg. (UE) n. 1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio Decisione di esecuzione della Commissione Europea n. C (2015) 4156 finale del 12 giugno2015. Misura 16, sottomisura 4, intervento 2 – PSR Umbria 2014/2020 Misura16.4.2

Beneficiari: Possono beneficiare della misura i partenariati pubblico-privati o tra privati; all’interno dello stesso sarà individuato un capofila. Il beneficiario diretto, o capofila, sarà colui che si assume gli oneri finanziari per la realizzazione delle attività. Nelle forme di cooperazione pubblico-privato il capofila dovrà essere l’Ente locale o il soggetto delegato.

Modalità operative: I progetti possono avere una durata di 12 mesi e si attuano mediante cooperazione di almeno due soggetti, uno dei quali deve essere obbligatoriamente un produttore agricolo. I progetti, per essere ammessi a sostegno devono presentare un punteggio minimo di 30, oltre il rispetto di tutti i prerequisiti.

L’attività di promozione a raggio locale delle produzioni agricole deve rispettare le seguenti condizioni:

–  le operazioni di promozione abbiano come esclusivi temi i prodotti da filiera corta o locali, prodotti cioè ad una distanza non superiore a 70 Km e siano realizzate da destinatari/beneficiari costituiti in partenariati che coinvolgano almeno due aziende;

–  le azioni promozionali vengano realizzate a raggio locale, ad una distanza non superiore a 70 Km dalle aziende agricole produttrici;

– le fiere, manifestazioni ed eventi oggetto del sostegno abbiano luogo a raggio locale, ad una distanza non superiore a 70 Km dalle aziende agricole produttrici;

–  i mezzi di comunicazione con i quali si effettuano le campagne informative e/o promozionali abbiano una diffusione locale, non superiore a 70 Km dalle aziende agricole produttrici.

Scadenza dei termini per la presentazione della domanda: 20 maggio 2023

Entità del finanziamento: I progetti possono avere una dimensione economica massima di 100.000,00 euro, di cui almeno il 30% e massimo il 40% afferente ai prodotti agricoli delle aziende partecipanti al partenariato. Qualora la cooperazione fosse tra soggetti privati il sostegno si attesta al 70% delle spese ammissibili. Qualora la cooperazione fosse pubblico-privata il sostegno si attesta al 100% delle spese ammissibili.

Spese ammissibili: Sono ammissibili al sostegno le seguenti spese:

a) Spese tecniche nella misura massima del 5% dei costi effettivamente rendicontati.

b) Spese di progettazione, gestione e coordinamento per il lavoro prestato dal personale dipendente del capofila o del soggetto giuridico beneficiario, nella misura massima del 20%;

c) Spese per studi di fattibilità, elaborazione di strategie di sviluppo e marketing; nella misura massima del 30%;

d) Spese per costi di promozione, materiale pubblicitario (cartaceo, on line, radiofonico, televisivo…) esclusivamente per le iniziative di valorizzazione dei prodotti delle aziende partecipanti al partenariato;

e) Spese per lo sviluppo di siti web e di marchi e/o loghi, esclusivamente per le aziende partecipanti al partenariato;

f) Spese per organizzazione e/o partecipazione a fiere, festival e/o iniziative rilevanti per la commercializzazione dei prodotti (degustazioni, testing, promozione sui canali HORECA, campagne per l‘educazione alimentare, …);

g) Spese per prodotti distribuiti gratuitamente durante le iniziative promozionali quali: fiere, degustazioni, testing, promozione sui canali HORECA, campagne per l‘educazione alimentare; nella misura minima del 30%. Tale categoria di spesa è riconoscibile solo per i prodotti ricompresi nell’allegato I del TFUE e i prodotti elencati nell’allegato I del Regolamento (UE) 1144/2014, forniti dalle aziende agricole aderenti al partenariato così come definite all’art. 2.4.

BANDO INTEGRALE