Soggetti destinatari
Il Premio è rivolto alle imprese – di tutti i settori economici – che si sono distinte per aver introdotto un’innovazione significativa di prodotto o servizio offerto, oppure nel processo produttivo e nell’organizzazione o nell’attività commerciale e distributiva. Le innovazioni proposte devono essere state introdotte sul mercato dopo il 1 gennaio 2010.

Possono partecipare le imprese con i seguenti requisiti:
a) con sede legale in Italia;
b) iscritte al Registro delle Imprese o presenti nel REA (Repertorio Economico Amministrativo);
c) nel caso di società di capitali, deve essere presentato un bilancio approvato dai soci;
d) svolgimento di attività imprenditoriale in normale condizione di competitività sul mercato, con previsione di profitto che può anche non remunerare il capitale (soggetti non profit, associazioni, fondazioni);
e) presenti sul web con un sito internet e/o su social network.
Non possono partecipare al Premio:
a) soggetti sottoposti a procedure concorsuali (concordato, fallimento, ecc.) o che siano stati dichiarati falliti nel corso degli ultimi 5 anni e che versino in stato di liquidazione volontaria;
b) soggetti sottoposti a provvedimenti cautelari o sanzionatori dell’Autorità Giudiziaria per gravi violazioni di legge (compreso il DLGS 159/2011).
La candidatura deve essere presentata e firmata da un giovane imprenditore o manager/dirigente aziendale con età inferiore ai 40 anni che nell’azienda candidata al premio si è personalmente distinto facendosi promotore e/o facilitatore di un processo di innovazione.
Possono partecipare al Premio anche più imprese che si presentano in un unico gruppo che può comprendere anche imprese estere, nonché professionisti, soggetti pubblici, università, centri di ricerca e simili, anche esteri.
Le imprese partecipanti si impegnano, fin dal momento dell’iscrizione, a realizzare attraverso il Premio le attività di cui al successivo Articolo 5, secondo modalità che potranno indicare successivamente al riconoscimento del Premio stesso.
 
Le tre categorie di premio previste sono:
1. Premio “Impresa ecosistema di innovazione”: premio alla migliore innovazione nei servizi alle imprese e alla persona, con una significativa ricaduta a livello sociale e culturale (innovazioni nei servizi alla cittadinanza, nel welfare, servizi all’ambiente, ricettività, turismo e Beni Culturali, ecc.)
2. Premio “New Made in Italy”: premio alla migliore applicazione di nuove tecnologie, processi, strumenti o all’applicazione dei risultati della ricerca ai settori del Made in Italy (moda, artigianato, agroalimentare, meccanica, beni per la casa, arredamento, ecc.)
3. Premio “Impresa “connettiva”: premio alla migliore innovazione d’impresa con un forte valore “connettivo”. Sono considerate in tale ambito le innovazioni nella logistica, nei servizi di comunicazione, così come negli spazi e strumenti di collaborazione tra imprese (sia fisici che virtuali).
 
Oggetto del premio
Le tre imprese che, al termine della valutazione, risulteranno vincitrici dei rispettivi Premi (Premio “Impresa ecosistema di innovazione”; Premio “New Made in Italy”; Premio “Impresa “connettiva”) beneficeranno di un cofinanziamento per la copertura dei costi necessari a garantire la collaborazione e/o assunzione per un anno di uno o più collaboratori in una o più delle seguenti aree tematiche al fine di implementare i contenuti dell’innovazione premiata:
a. competizione, strategia e crescita d’impresa;
b. processi produttivi;
c. strategie di marketing, commerciali e strategie digitali;
d. bilancio e finanza d’impresa;
e. gestione del personale;
f. mentorship, coaching e sviluppo personale.
 
Tale cofinanziamento riguarda la copertura del 70% dei costi relativi alla assunzione e/o collaborazione professionale riconosciuta ad ogni singola impresa premiata, fino a un valore massimo di 38.000 Euro (al netto di eventuali oneri fiscali e contributivi) per ciascuna impresa.
Modalità di partecipazione
Per partecipare al Premio è necessario presentare la propria candidatura entro il 5 maggio 2014.

{reg} LINK: http://www.we4italy.it/contest/ {/reg}