La partecipazione all’evento China Italy Innovation Forum – SIEE che si terrà a pechino il 14 e 15 novembre è gratuita per gli operatori italiani, che potranno iscriversi entro il 30 settembre inviando la scheda di adesione e il profile form debitamente compilati.

Il programma prevede una sessione di incontri one-to-one tra operatori italiani e cinesi, missioni aziendali, tavoli di lavoro intersettoriali su tematiche specifiche, a cui potranno partecipare gratuitamente aziende, centri di ricerca, università, distretti innovativi, cluster impresa-ricerca, parchi scientifici e tecnologici. Città smart e sostenibili, tecnologie e innovazione per l’ambiente e il territorio, servizi di e-government, biotecnologie ed e-health, applicazioni per il patrimonio culturale, nuovi materiali e industrial design, chimica verde, trasporti, aerospazio: questi sono i settori su cui la Cina sta investendo e su cui le competenze del sistema Italia possono trasformarsi in business.           
Il workshop sulle Smart City – organizzato da ICE Agenzia e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, in collaborazione con ENEA e Città della Scienza – sarà il fulcro del dibattito istituzionale tra i due Paesi, mettendo a confronto casi concreti, tecnologie, politiche di sviluppo e progetti avveniristici.
I settori e gli ambiti prioritari sono:
  1. POLI E DISTRETTI INNOVATIVI: Fabbrica intelligente; Scienze della vita; Agrifood; Aerospazio; Smart Communities;Chimica Verde; Tecnologie per gli ambienti di vita; Trasporti.
  2. SMART CITY: Ambiente, Energia, Città e Patrimonio Culturale, Servizi di e-Government, eHealth.
  3. MEDICINA E SCIENZE DELLA VITA: Medicina, Biotecnologie, Farmaceutico, Bio-Materiali, Medicina Tradizionale Cinese.
  4. PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI NEI SETTORI TRADIZIONALI: Meccanica, Tessile, Artigianato, Industrial Design.
La prima lista di soggetti partecipanti su cui sarà avviata l’attività di matching per i B2B sarà chiusa il 20 settembre: è pertanto raccomandato inviare la scheda di adesione e il profile form in tempi brevi.