L’azione
L’intervento, ideato e attuato da Italia Lavoro S.p.A., prevede l’assegnazione di un contributo denominato “bonus assunzionale”, a fronte dell’assunzione da parte dei datori di lavoro, di uno o più soggetti target indicati nel bando, effettuata con una delle seguenti tipologie contrattuali:

 

Requisiti dei soggetti destinatari dell’intervento

La concessione dei contributi è subordinata all’assunzione di determinati soggetti, disoccupati ai sensi della normativa vigente, che al momento dell’assunzione rientrino in una o più delle seguenti categorie:

  • ex dirigenti o quadri over 50;
  • ex dirigenti o quadri donne che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • ex dirigenti o quadri delle regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  • ex dirigenti o quadri privi di un impiego regolarmente retribuito ma che non rientrino nella categoria dei lavoratori “svantaggiati”, di cui al Regolamento (CE) n.800/2008, art.2, lettera 18.

In aggiunta ai suddetti requisiti, dovranno sussistere ulteriori condizioni indicate nel bando.

Valore del contributo

Il valore del contributo va da un massimo di 28.000 euro ad un minimo di 5.000 euro a seconda del contratto applicato, del target di riferimento e della dimensione dell’azienda.

Requisiti dei soggetti beneficiari del contributo

Potranno accedere ai contributi, a fronte dell’assunzione dei soggetti sopra indicati, i datori di lavoro (imprese o soggetti ad esse assimilabili) aventi una o più sedi operative nel territorio nazionale.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione a contributo potrà riferirsi unicamente ad assunzioni effettuate a partire dal 21/05/2013 e fino al 31/12/2014.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre 45 giorni dall’assunzione per la quale il contributo è stato richiesto.

SCADENZA: La domanda potrà essere formalizzata, dal 27/06/2013 e fino al 31/12/2014, solo ed esclusivamente on line. Il criterio per l’assegnazione dei differenti contributi sarà costituito esclusivamente dall’ordine cronologico di presentazione delle relative domande.

{reg}LINK: ItaliaLavoro – Bandi{/reg}