Il 13/01/2016 si apre la decorrenza degli incentivi “Nuove imprese a tasso zero”, rivolti alle donne e agli under 35 che vogliono avviare micro o piccole imprese.

Le predette agevolazioni rappresentano la nuova versione della misura Autoimprenditorialità (D.Lgs. 185/2000, Titolo I), modificata dal Ministero dello Sviluppo Economico con la Circolare 75445/2015 con la quale sono stati individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione a valere sulla misura di cui al Titolo I, Capo 01, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185 e sono state fomite le necessarie indicazioni operative per la richiesta e concessione delle agevolazioni. Per accedere al finanziamento non ci sono graduatorie, né click-day e le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione.Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.I beneficiari degli incentivi sono le imprese (composte da donne o under 35) costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Possono richiedere i finanziamenti anche le persone fisiche che costituiscono la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.Le agevolazioni finanziano progetti d’impresa in tutto il Territorio Nazionale e vengono concesse nei limiti del regolamento de minimis, trattasi di un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.Gli investimenti devono essere realizzati entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.Per l’ampliamento ulteriore del commento di sintesi si rinvia alla scheda predisposta.

{reg}Per approfondimenti si rinvia alla scheda allegata (clicca qui).{/reg}