Modificati i termini per accedere ai contributi destinati alle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi per acquisizione di veicoli ecologici, di dispositivi innovativi che garantiscono sicurezza e risparmio energetico nonché di rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato strada-mare e strada-ferrovia e per il trasporto a temperatura controllata.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili ha pubblicato il Decreto 12 aprile 2022, n. 155 con il quale vengono apportate modifiche sia ai termini per la presentazione delle domande che per la rendicontazione degli investimenti di cui al D.M. 18 novembre 2021, n. 459 che prevede la concessione di contributi per adeguare il parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

Le risorse finanziarie, complessivamente allocate ammontano ad € 50.000.000 ripartite nel biennio 2021-2022.

Sono incentivati gli acquisti effettuati dal 16 dicembre 2021 di veicoli ecologici, di dispositivi innovativi che garantiscono sicurezza e risparmio energetico nonché di rimorchi e semirimorchi per il trasporto combinato strada-mare e strada-ferrovia e per il trasporto a temperatura controllata.

I contributi possono essere richiesti dalle imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.), e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.

SCADENZA: finestre temporali – dalle ore 10.00 del 2/05/2022 alle ore 16.00 del 10/06/2022 e dalle ore 10.00 del 3/10/2022 alle ore 16.00 del 16/11/2022

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Autotrasporto merci – Contributi ed incentivi per l’anno 2021 – Formazione ed investimenti | mit

SITO DELLA RAM