Finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.

Possono beneficiare delle agevolazioni i seguenti soggetti:

1)       le imprese che esercitano un’attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi

2)       le imprese che svolgono un’attività di trasporto per terra, per acqua o per aria

• le imprese artigiane;
  • le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  • imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese di cui ai punti 1 e 2
  • i Centri di ricerca

Questi possono presentare, anche congiuntamente tra loro e con gli Organismi di ricerca, purché in numero comunque non superiore a cinque, progetti realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato.

Le grandi imprese sono ammissibili alle agevolazioni, in qualità di capofila e/o di coproponenti, soltanto nell’ambito di un progetto che preveda una collaborazione effettiva con le PMI beneficiarie. Nel caso di progetti di “innovazione dell’organizzazione” e/o “innovazione di processo” che coinvolgono le grandi imprese, le PMI proponenti partecipano alla collaborazione effettiva per almeno il 30 per cento del totale dei costi ammissibili di progetto.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di agevolazioni può essere presentata a partire dal 21 settembre 2022

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Intelligenza artificiale, blockchain e internet of things (mise.gov.it)