Care colleghe, cari colleghi,

di seguito il riscontro del Direttore Provinciale dell’INPS all’istanza formulata dall’Ordine per l’adozione di una procedura di rilascio del PIN immediato, recante anche le previsioni di semplificazione per gli utenti in possesso di PEC.

Cordiali saluti.
Il Presidente
Andrea Nasini

_____________________________________________

Buonasera,

in questa delicata fase della vita del nostro Paese, l’Istituto è chiamato a garantire comunque l’erogazione di tutti i servizi, compreso il rilascio PIN.

Si ricorda che la delicatezza di tale servizio richiede lo stretto controllo della corrispondenza tra il richiedente e l’effettivo titolare del diritto; a tal proposito questa Sede ha stabilito una procedura semplificata per il rilascio del PIN

1) Utente con PEC
Inviare la richiesta tramite PEC allegando il modello Mv35 compilato in ogni sua parte, firmato sul rigo della richiesta. Allegare copia del documento di identità. La prima parte verrà inviata, tramite sms, sul numero di cellulare dell’interessato; la seconda verrà inviata solo all’indirizzo PEC dell’utente. Si ricorda che il mittente deve essere esclusivamente PEC e l’indirizzo INPS è direzione.provinciale.perugia@postacert.inps.gov.it

2) Utente senza PEC
Inviare la richiesta da una casella mail (NON PEC) allegando il modello Mv35 compilato in ogni sua parte, firmato sul rigo della richiesta. Allegare copia del documento di identità inoltrando tutto alla casella istituzionale urp.perugia@inps.it o alla casella di Agenzia Territoriale di competenza. La prima parte verrà inviata, tramite sms, sul numero di cellulare dell’interessato; la seconda verrà inviata all’indirizzo mail comunicato.

L’intermediario può comunque inoltrare la documentazione richiesta per conto dell’utente; si precisa, tuttavia, che le due parti del PIN saranno inviate esclusivamente ai riferimenti diretti (cellulare, mail o PEC) dei titolari dei PIN.
La Sede si riserva di comunicare eventuali diverse modalità individuate dalla Direzione Generale

Cordiali saluti

Silvia Gori Agenzia Flussi Contributivi Responsabile
Silvia Costanza Marchetti Direttore Provinciale