24/25 OTTOBRE ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI  PER DISCUTERE SULLA  PROPOSTA ORGANICA DI RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE

Come già comunicato con l’informativa dell’8 giugno u.s., il Consiglio Nazionale ha elaborato alcune proposte per la modifica dell’Ordinamento Professionale di cui al D.Lgs. 139/2005. A tal proposito ha inviato agli Ordini Territoriali alcuni spunti di riflessione sul tema (per l’Informativa n. 45 del CNDCEC clicca qui).

Data la complessità, l’importanza e la delicatezza che la questione riveste per la categoria, nel corso dell’Assemblea dei Presidenti svoltasi lo scorso 4 luglio, si è convenuto di rinviare ogni decisione ad un periodo più propizio e sgombro di attività lavorative per meglio raccogliere i suggerimenti e le proposte che tutti gli Ordini Territoriali sono chiamati a formulare e presentare in occasione della prossima Assemblea dei Presidenti, convocata per il 24 e il 25 ottobre.

Nel corso del mese di settembre verrà organizzata specifica assemblea locale per discutere congiuntamente sulle proposte che il nostro Ordine porterà, per il tramite del suo Presidente, al CNDCEC. Seguirà, a tal proposito, specifica informativa.

           
COSTITUZIONE GRUPPO DI LAVORO “CONTROLLO FONDI STRUTTURALI”

Facendo seguito all’informativa di pari oggetto, inviata in data 30 luglio u.s., rinnoviamo l’invito, ai colleghi specializzati in gestione e controllo di Fondi EU, a trasmettere, entro il 31 agosto p.v., la disponibilità a far parte del progetto pilota avviato dal Consiglio Nazionale, nello specifico dal Consigliere Nazionale Marcella Galvani. Per comodità alleghiamo nuovamente la nota informativa.

INFORMATIVA “CONTROLLO FONDI STRUTTURALI”

                 
SERVIZIO PEC: @PEC.COMMERCIALISTI.IT E @PEC.ESPERTICONTABILI.IT

Come noto le caselle di posta elettronica certifica in argomento, sono in scadenza e verranno dismesse il prossimo 30 novembre. In data odierna il Consiglio Nazionale ci ha informati che, non potendo rinnovare ulteriormente la convenzione con Poste Italiane, ha ravvisato la necessità e l’opportunità di avviare una gara ad evidenza pubblica, per conservare il dominio personalizzato nome.cognome@pec.commercialisti.it /nome.cognome@pec.esperticontabili.it.

Ulteriori dettagli a riguardo, verranno forniti all’esito della gara che si svolgerà nel corso del prossimo mese di settembre. Si consiglia, in ogni caso, di effettuare il back up dei dati contenuti nelle caselle pec recanti i suddetti domini, entro il 30 novembre p.v.

Per consultare il dettaglio dell’Informativa 59_2018 del CNDCEC, cliccare qui.     

                                  

 “FONDAZIONE PER L’ISTRUZIONE AGRARIA” DI CITTA’ DI CASTELLO – DESIGNAZIONE

Vi informiamo che, a seguito della richiesta di candidatura per la designazione di un componente del costituendo Collegio dei Revisori della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Città di Castello, inviata con le “Notizie dall’Ordine n. 6_2018” del 23 luglio u.s., sono pervenute n. 33 istanze, di cui 32 in regola con i requisiti richiesti. Dato l’elevato numero di candidature, parimenti qualificate, si è ritenuto di procedere alla designazione mediante estrazione a sorte effettuata nel corso della seduta di Consiglio del 30 luglio u.s.

All’esito della suddetta procedura, abbiamo provveduto a comunicare all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, quale soggetto richiedente, il nominativo della collega Federica Fagnucci, alla quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro.

 

INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C. 

 

PRONTO ORDINI DEL C.N.D.C.E.C.

30/7/2018 Condotta irreprensibile (PO 122/2018)

30/7/2018 Pagamento del contributo annuale in caso di cancellazione in corso d’anno (PO 59/2018)

30/7/2018  Amministrazione trasparente – Obblighi di pubblicazione (PO 93/2018)

30/7/2018 Conservazione della documentazione amministrativa (PO 84/2018)

30/7/2018 Impresa individuale inattiva (PO 120/2018)

(per consultare tutti i “pronto ordini” del CNDCEC clicca qui)

 

 

DEONTOLOGIA IN PILLOLE

“Assistenza congiunta allo stesso cliente” art. 17

  1. I professionisti che assistono uno stesso cliente devono stabilire tra loro rapporti di cordiale collaborazione nell’ambito dei rispettivi compiti. Essi devono tenersi reciprocamente informati sull’attività svolta e da svolgere e, a tal fine, si consultano per definire il comune comportamento.
  2. Il professionista, constatata nel comportamento del collega manifestazioni di condotta professionale scorretta, ha il dovere di informare il Consiglio dell’Ordine territorialmente competente che ne informa tempestivamente il Consiglio di Disciplina.

Consulta il codice deontologico

Auspicando per tutti Voi e per le Vostre famiglie un periodo di meritato riposo e serene vacanze, inviamo i nostri migliori saluti.

Il Presidente Andrea Nasini

Il Segretario Silvia Matacchioni

 

Torna alle Notizie dall’Ordine