“ALBOWEB” DEI CTU E DEI PERITI – AGGIORNAMENTI OPERATIVI
Come anticipato nell’Informativa “Notizie dall’Ordine” n. 3_2018 del 9 aprile u.s., Vi rammentiamo che, in virtù di un protocollo di intesa sottoscritto fra la Regione Umbria, la Corte di Appello di Perugia e i tre Tribunali umbri, è in corso di allestimento un “portale” per la gestione informatizzata di un albo distrettuale dei CTU e Periti, attraverso il quale verranno tenuti, con modalità digitale, gli Albi presenti nei Tribunali del Distretto, con condivisione anche da parte dei magistrati requirenti e di secondo grado.
Gli iscritti ai suddetti Albi, che non avessero ricevuto la preannunciata comunicazione da parte del Tribunale di Perugia, potranno utilizzare il “Manuale AlboWeb”, scaricabile cliccando qui, onde procedere tempestivamente e correttamente alla migrazione dei propri dati verso la nuova piattaforma.
Segnaliamo che la presente comunicazione è rivolta ESCLUSIVAMENTE ai professionisti già iscritti all’Albo dei CTU e dei Periti.
Coloro che fossero interessati all’iscrizione, DOVRANNO utilizzare le modalità consuete. La modulistica è scaricabile cliccando qui.
Da ultimo Vi informiamo che, in caso di difficoltà o di necessità di chiarimenti, è possibile rivolgersi al servizio di assistenza di Umbria Digitale: servicedesk@umbriadigitale.it – Numero Verde Service Desk: 848.88.33.66.
Tutti i dettagli del servizio sono reperibili nel sito: http://www.umbriadigitale.it/service-desk.
INFORMATIVA C.N.D.C.E.C. N. 48 DEL 18/6/2018 – ANTIRICICLAGGIO
Come noto, l’attuale normativa sull’Antiriciclaggio ha istituito, in capo agli Ordini Territoriali, obblighi di promozione, vigilanza e controllo.
Il nostro Consiglio Nazionale, al fine di supportare gli Ordini a tali adempimenti, ha predisposto due documenti:
- “Piano di formazione antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo ex art. 11 D.Lgs. 231/2007 (come modificato dal D.Lgs. 90/2017)” e
- “Antiriciclaggio: questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti” che Vi invitiamo a consultare cliccando qui.
L’Ordine, dunque, provvederà ad un’ampia offerta formativa sul tema in favore degli iscritti, dei collaboratori e dei dipendenti degli studi professionali, come peraltro già fatto nel primo semestre del corrente anno grazie all’impegno profuso dai componenti della nostra Commissione di Studio “Antiriciclaggio”, in particolare, dal suo Presidente, la collega Anna Rita Costa.
Per quanto riguarda il “questionario”, che l’Ordine è tenuto a somministrare annualmente agli iscritti, Vi segnaliamo che il formale invito alla sua compilazione e restituzione, avverrà nel prossimo mese di settembre, mediante specifica richiesta.
C.C.I.A.A. DI PERUGIA – PROTOCOLLO DI INTESA “AZIONI PER LA DIVULGAZIONE DELLA LEGALITA’” – PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ 2018-2019
Come noto, lo scorso 18 settembre, l’Ordine ha sottoscritto un protocollo di intesa con la C.C.I.A.A. di Perugia – quale soggetto promotore dell’iniziativa – in collaborazione con i principali Enti preposti e chiamati alla tutela e alla divulgazione delle azioni di legalità.
Il progetto, finalizzato alla realizzazione di un percorso per l’affermazione della cultura della legalità, dell’economia, del lavoro e del fare impresa, si è sviluppato in una serie di incontri formativi presso le scuole superiori della provincia di Perugia ottenendo riscontri positivi da parte di studenti e insegnanti. Inoltre, come emerso dall’incontro svoltosi presso la sede della C.C.I.A.A. lo scorso 27 giugno, verrà pubblicato un testo: “Quaderni dell’Alternanza – Io scelgo la legalità” a chiusura delle attività svolte. Ringraziamo i colleghi Massimo Coccia, Roberto Coscia, Andrea Orazi e Valentina Pettirossi per la disponibilità e per l’impegno dedicato alle rispettive attività.
Da ultimo, Vi informiamo con piacere che, a partire dal prossimo mese di ottobre, l’Ordine sarà nuovamente chiamato ad “informare” i più giovani in tema di “legalità fiscale”, nell’ambito della programmazione 2018-2019 del suddetto progetto.
INFORMATIVA INAIL DIREZIONE REGIONALE UMBRIA – AVVISO PUBBLICO
Vi rendiamo noto che, nel portale istituzionale dell’INAIL, è stato pubblicato un avviso per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo dell’azione prevenzionale, nell’ambito regionale, in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Gli ambiti di intervento saranno riferiti alle malattie professionali con particolare riguardo a quelle osteoarticolari e muscolo tendinee.
Possono proporre manifestazioni di interesse enti ed organismi pubblici, privati quali Enti non profit, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni sindacali, sia singolarmente che in regime di associazione.
Le manifestazioni di interesse andranno trasmesse alla Direzione Regionale INAIL Umbria entro e non oltre il 13/7/2018 all’indirizzo umbria@postacert.inail.it.
Per consultare l’avviso pubblico della DIREZIONE REGIONALE UMBRIA INAIL 2018 cliccare qui.
COMUNE DI PERUGIA – PUBBLICAZIONE BANDO D’ASTA VENDITA IMMOBILI
Come da Informativa ricevuta dall’Assessorato alle Finanze – Bilancio – Demanio e Patrimonio, Vi segnaliamo che il Comune di Perugia, ha pubblicato il bando d’asta per la vendita di n. 22 immobili di proprietà. Per consultare il bando integrale, cliccare qui. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 13.30 del 19/7/2018.
CORSO IN CRISI D’IMPRESA DELLA SAF TOSCO LIGURE
Come da informativa ricevuta dall’ODCEC di Siena, Vi segnaliamo il corso in oggetto che si svolgerà il prossimo 4 ottobre. Per prenotazioni cliccare qui entro il 20/7/2018. Sito web SAF Tosco Ligure: https://www.saftoscoligure.it.
COMMERCIALISTI&SPORT – ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA DCEC
Il Presidente dell’ASDDCEC, dott. Pietro Santi, ci segnala:
- il VII Trofeo Nazionale di Golf Commercialisti – inserito nel Campionato Italiano di A.C.G. (Associazione Commercialisti Golfisti) – che quest’anno si svolgerà all’Adriatic Golf Club Cervia di Milano Marittima (Ravenna) il 13 e il 14 settembre 2018. Per iscrizioni rivolgersi alla segreteria ACG: tel. 0245498040 – segreteria@acg-golf.it – acg-golf.it
- il XLII Campionato Nazionale di Tennis Commercialisti – che si svolgerà a Como presso il Circolo Tennis ASD “Tennis Como – Villa Olmo” dal 3 al 9 settembre 2018. Per informazioni e prenotazioni, consulta la brochure.
PRONTO ORDINI DEL C.N.D.C.E.C. (per consultare tutti i “pronto ordini” del CNDCEC clicca qui)
22/6/2018: (CTU) Ausiliario del giudice – competenze degli iscritti nella sez. B dell’albo (PO 101/2018)
22/6/2018: Istanza di cancellazione presentata da un iscritto sospeso per morosità (PO 46/2018)
DEONTOLOGIA IN “PILLOLE” – “Trattamento economico del tirocinio” art. 37
Il rapporto di tirocinio non determina alcun rapporto di lavoro subordinato ed è considerato come periodo di apprendimento professionale. Esso è per sua natura gratuito e non determina l’instaurazione di rapporto di lavoro subordinato anche occasionale. Tuttavia, sin dall’inizio del periodo di tirocinio, il professionista dovrà concordare con il tirocinante un rimborso spese forfettario. Inoltre il professionista non mancherà di attribuire al praticante, il cui apporto sia di rilevante valore e utilità per lo Studio, somme, a titolo di borsa di studio, per favorire ed incentivare l’assiduità e l’impegno nell’attività svolta.
Consulta il codice deontologico
Cordiali saluti.
Il Presidente Andrea Nasini
Il Segretario Silvia Matacchioni