ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI – ROMA 4 LUGLIO 2018 – SESSIONE POMERIDIANA

Vi informiamo che, il C.N.D.C.E.C. ha convocato l’Assemblea dei Presidenti dei Consigli degli Ordini Territoriali che si svolgerà a Roma il prossimo 4 luglio, presso l’Auditorium Antonianum – Via Manzoni n. 1.

Alla seduta pomeridiana (ore 15.00 – 18.00), nel corso della quale si discuterà della proposta organica di riforma dell’Ordinamento professionale di cui al D.Lgs. 139/2005, nonché del futuro della professione, sono invitati a partecipare tutti gli iscritti interessati, previa registrazione al portale Formazione Professionale Continua Unificata, raggiungibile cliccando qui e successiva prenotazione al seguente link: ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI.

Entro il 28 giugno p.v., coloro che intendessero prenotare un proprio intervento in assemblea, dovranno inviare all’indirizzo logistica@commercialisti.it la scheda (scaricabile qui)  compilata in ogni sua parte.

Vi ricordiamo che, come da informativa dell’8 giugno u.s., è possibile inviare le proprie osservazioni sul tema all’indirizzo: segreteria@odcecperugia.it, entro e non oltre il prossimo 24 giugno.

Per consultare gli spunti di riflessione contenuti nell’Informativa n. 45 del C.N.D.C.E.C., cliccare qui.

 

SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI NORCIA E O.D.C.E.C. PERUGIA

Prosegue l’attività di collaborazione fra l’Ordine e i Comuni della Provincia di Perugia sulla materia del sovraindebitamento e sull’educazione finanziaria nel territorio.

Ai protocolli già sottoscritti con i Comuni di Perugia, Assisi, Corciano, Gubbio, Marsciano, Spoleto e Torgiano, si aggiunge quello con il Comune di Norcia firmato lo scorso 28 maggio. Per consultare il protocollo di intesa e la relativa rassegna stampa cliccare qui.

                                     

COMMUNITAS ONLUS – AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE DONAZIONI RACCOLTE A FAVORE DEI COLLEGHI DANNEGGIATI DAGLI EVENTI SISMICI 2016/2017

Vi rendiamo noto che Communitas, l’associazione Onlus dei commercialisti, ha pubblicato, sul proprio sito, un avviso volto all’assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli iscritti all’Albo che hanno subito danni a causa degli eventi sismici 2016/2017. L’iniziativa di Communitas è finalizzata a conoscere le situazioni di disagio che hanno interessato gli iscritti, per finanziarne la ripresa delle attività lavorative e agevolarne il ritorno alle normali condizioni di vita, in un’ottica di solidarietà e vicinanza.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo infocommunitasonlus@pec.it entro e non oltre le ore 24.00 del 30 giugno 2018.

Per consultare l’avviso, clicca qui.

 

NOMINA DELLA “COMMISSIONE ESAMI DI STATO” EFFETTUATA DAL MIUR

Vi informiamo che il MIUR, sulla base delle designazioni comunicate dall’Ordine e dall’Università, ha effettuato la nomina della Commissione per le due sessioni d’esame del 2018, che risulta così composta:

PRESIDENTE

  • Simone Mezzacapo – Università

COMPONENTI                                                                                

  • Paolo Polinori – Università
  • Riccardo Finetti – O.D.C.E.C. Perugia
  • Pietro Roscini  – O.D.C.E.C. Perugia
  • Riccardo Sollevanti – O.D.C.E.C. Perugia

PRESIDENTE SUPPLENTE                                                            

  • Paolo Polinori – Università

COMPONENTI SUPPLENTI

  • Francesco Venturini – Università
  • Pietro Pennacchi – O.D.C.E.C. Perugia

 

ISTITUZIONE COMMISSIONE DI STUDIO “PARI OPPORTUNITA’”

Vi informiamo che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di costituire la “Commissione Pari Opportunità”.

Invitiamo i colleghi interessati all’argomento, che intendono contribuire fattivamente allo sviluppo delle attività del nostro Ordine, a comunicare la propria disponibilità via e-mail alla Segreteria (segreteria@odcecperugia.it), entro e non oltre il 30 giugno p.v., utilizzando il modulo scaricabile cliccando qui, che dovrà essere restituito compilato in ogni sua parte.

 

DOCENZE CONI UMBRIA

Facendo seguito all’informativa del 20 aprile u.s., con la quale veniva chiesta la disponibilità a svolgere, a titolo gratuito, alcune delle lezioni organizzate nell’ambito dei corsi della Scuola Regionale dello Sport nei moduli “Formazione Amministrativa e Fiscale” e “Management Sportivo” – in virtù dell’imminente sottoscrizione di un protocollo di intesa fra l’Ordine e il CONI Umbria – Vi informiamo che tutte le manifestazioni di interesse sono state accolte. I colleghi disponibili, verranno di volta in volta designati dal Consiglio ed avvertiti in tempo utile. Nel ringraziare: Giuseppe Campana, Michele Profeta, Doriana Sannipola, Antonio Sisca e Fabio Vincitorio, auguriamo loro buon lavoro.

 

DESTINAZIONE 5 x 1000

Con l’approssimarsi della scadenza relativa alle dichiarazioni dei redditi, Vi informiamo che, presso la nostra Segreteria, sono pervenute le seguenti richieste di divulgazione per la destinazione del 5×1000:

A.R.ONC. Amici della Radioterapia Oncologica Onlus Perugia – finanzia e forma giovani medici e fisici specializzati e specializzandi in radioterapia oncologica, tecnici sanitari di radiologia medica e infermieri che operano presso la Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Sempre nell’ambito locale, A.R.ONC. è inoltre impegnata con attività di volontariato nel miglioramento dell’assistenza ai pazienti oncologici e nella diffusione dell’informazione medico scientifica dei corretti stili di vita.

C.F.: 94139140548 – SITO INTERNET: www.aronc.it

FISM Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – Sezione Provinciale AISM Perugia – La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, FISM, impiega, da sempre, grandi sforzi nell’orientare, promuovere e finanziare la ricerca scientifica quale fonte di conoscenza irrinunciabile per lo sviluppo di strategie terapeutiche efficaci sicure. I servizi offerti dalla Fondazione vanno dal supporto psicologico, riservato sia ai pazienti che ai familiari, fino ai servizi alla mobilità e all’attività fisica adattata (AFA).

C.F.: 95051730109 – SITO INTERNET: www.aism.it

Vi segnaliamo, altresì, che nella home page del nostro sito, è disponibile un’area dedicata alle destinazioni 5×1000, nella quale sono raccolte tutte le richieste degli anni passati.

 

PUBBLICAZIONI E INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.

Informativa n. 33_2018: Documento elaborato da Gruppo di Lavoro “Impatto della fatturazione elettronica e della digitalizzazione sull’organizzazione degli studi professionali”;

Informativa n. 36_2018: Corso E-learning in materia di revisione legale dei conti – corso avanzato;

Informativa n. 37_2018: Il regolamento Ue72016679 General Data Protection Regulation (GDPR) nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali. Checklist di base per gli studi;

Informativa n. 38_2018: Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate;

Informativa n. 39_2018: Regolamento (UE) 2016-679 in materia di protezione dei dati personali;

Informativa n. 42_2018: Accordo integrativo per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio, relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. n. 176/2014;

Informativa n. 43_2018: Documento “Corporate responsability reporting e certificazione” – CNDCEC –RINA;

Informativa n. 44_2018: Associazione Economisti e Giuristi insieme;

Informativa n. 46_2018: Bilancio consuntivo 2017.

 

PRONTO ORDINI DEL C.N.D.C.E.C. (per consultare tutti i “pronto ordini” del CNDCEC clicca qui)

30/04/2018: Trattamento fiscale STP costituita nella forma di società semplice (PO 294/2017);

30/04/2018: Soggetti destinatari degli obblighi di cui all’articolo 48 bis del DPR 602-1973 (PO 310/2017);

30/04/2018: Incompatibilità – preposto ex d.lgs. 81-08 (PO 33/2018);

18/05/2018: Società tra professionisti – Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti per teste e per quote (PO 319/2017).

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE” – “Rinuncia all’incarico”

Il quarto comma dell’articolo 23 del codice deontologico prevede che nel caso di rinuncia all’incarico il professionista debba avvertire il cliente tempestivamente; laddove questi fosse irreperibile, il professionista è tenuto a comunicare la rinuncia al mandato mediante lettera raccomandata a.r. ovvero a mezzo p.e.c., soprattutto se l’incarico debba essere proseguito da altro professionista. Qualora il cliente non provveda in tempi ragionevoli, e comunque non oltre 60 giorni dall’avvenuta notifica tramite raccomandata o p.e.c., a incaricare altro professionista, nel rispetto degli obblighi di legge, il professionista non è responsabile per la mancata successiva assistenza, pur essendo tenuto a informare la parte delle comunicazioni che dovessero pervenirgli. In caso di violazione, il secondo comma dell’articolo 21 del codice delle sanzioni prevede l’applicazione della sanzione disciplinare della censura.

Consulta il codice deontologico

Cordiali saluti.

Il Presidente      Andrea Nasini

Il Segretario      Silvia Matacchioni