ASSEMBLEA GENERALE  – BILANCIO DI PREVISIONE 2019

Vi ricordiamo che l’Assemblea Generale degli iscritti per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2019, è convocata per il giorno 21 novembre alle ore 17.00, presso il Centro Congressi dell’Hotel Giò – Via R. D’Andreotto, 19.

Come preannunciato, a conclusione dei lavori, si terrà un momento conviviale presso il medesimo Hotel Giò (€ 30,00 a persona).

Vi invitiamo a comunicare le adesioni entro e non oltre il prossimo 19 novembre all’indirizzo email della Segreteria dell’Ordine: segreteria@odcecperugia.it.

 

PROTOCOLLO DI INTESA O.D.C.E.C. PERUGIA – DIREZIONE PROVINCIALE INPS

Vi informiamo con piacere che, il 7 novembre u.s., in virtù della rinnovata collaborazione con l’INPS Direzione Provinciale di Perugia, in particolare grazie alla disponibilità del suo Direttore, la dott.ssa Silvia Costanza Marchetti, abbiamo provveduto al rinnovo del protocollo di intesa con l’Ente in argomento.

Con la sottoscrizione della convenzione vengono garantiti canali diretti  e servizi dedicati accessibili a tutti i commercialisti. In particolare l’INPS si impegna:

  • a fornire una costante informativa in relazione ai processi organizzativi dell’istituto che possano direttamente o indirettamente influire sull’operatività degli iscritti all’Ordine;
  • a garantire l’accesso, presso tutte le strutture INPS della provincia, previa prenotazione di appuntamento tramite lo strumento dell’agenda appuntamenti, al fine di risolvere problematiche di particolare difficoltà;
  • a garantire che nelle sedi di propria competenza sia data soluzione alle problematiche esposte, attraverso il cassetto bidirezionale, nel più breve tempo possibile e comunque entro quindici giorni dalla richiesta. Tale termine è ridotto a sette giorni per le richieste documentate come urgenti;
  • a garantire attraverso il GAI (Gruppo Assistenza Informatico) il supporto tecnico per la risoluzione di problematiche di tipo informatico.

Per consultare il protocollo di intesa clicca qui.

 

 

CANDIDATURE PER LA “COMMISSIONE GRATUITO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO” – ANNO 2019 – COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE 

Vi comunichiamo che è in corso di costituzione la “Commissione Gratuito Patrocinio a spese dello Stato”  – anno 2019. I colleghi interessati alla designazione sono invitati ad inviare la propria candidatura, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: segreteria@odcecperugia.legalmail.it, completa di curriculum vitae, entro e non oltre il prossimo 23 Novembre.

 

CANDIDATURE PER LA “COMMISSIONE GRATUITO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO” – ANNO 2019 – COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE

Vi comunichiamo che è in corso di costituzione la “Commissione Gratuito Patrocinio a spese dello Stato”  – anno 2019. I colleghi interessati alla designazione sono invitati ad inviare la propria candidatura, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: segreteria@odcecperugia.legalmail.it, completa di curriculum vitae, entro e non oltre il prossimo 23 Novembre.

 

INFORMATIVA ODCEC GENOVA: RACCOLTA FONDI “PONTE MORANDI”

Su indicazione del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Genova, il collega Paolo Ravà, Vi informiamo che è stata avviata, a cura del medesimo Ordine, una raccolta fondi in favore dei familiari delle vittime del crollo del Ponte Morandi, degli sfollati e delle aziende colpite dalla tragedia avvenuta lo scorso 14 agosto.

InvitandoVi a consultare la nota del Presidente Ravà contenente tutte le informazioni connesse alla Campagna #action 4 genoa e le istruzioni per aderire all’iniziativa, ringraziamo anticipatamente, anche a nome del Consiglio dell’Ordine di Genova, per l’attenzione e per la solidarietà che vorrete prestare.

Comunicazione Presidente ODCEC Genova

 

COMUNE DI PERUGIA: AVVISO ASTA PUBBLICA DI VENDITA

Come da informativa del Comune di Perugia, Vi segnaliamo che da lunedì 29 ottobre, è stato pubblicato nel sito www.comune.perugia.it,  il “Bando di Asta Pubblica di Vendita” di n. 12 lotti di beni Immobili di Proprietà del Comune di Perugia.

Il termine per la ricezione delle offerte è fissato alle ore 13,30 del 30 novembre p.v. L’Asta si terrà il giorno 4 dicembre 2018 alle ore 9.00 presso la Residenza Municipale con il metodo delle offerte segrete.

Per consultare il bando clicca qui.

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE: CORSO DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREA IN “DIRITTO DELLA GESTIONE E RISOLUZIONE DELLA CRISI ECONOMICA”

Informiamo i partecipanti al corso in oggetto, organizzato dal Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’impresa dell’Università degli Studi di Firenze con il patrocinio del Ministero della Giustizia, che le attività di accreditamento presso l’ODCEC di Firenze sono in fase di svolgimento. Pertanto la partecipazione al corso, abilitante per l’iscrizione all’elenco dei gestori della crisi e utile ai fini dell’aggiornamento biennale del gestore iscritto, rilascerà crediti formativi validi ai fini dell’assolvimento all’obbligo della F.P.C.

Il corso avrà inizio il 9 novembre, le iscrizioni tardive saranno accolte fino al 12 novembre p.v. Per consultare l’avviso e le modalità di iscrizione clicca qui.

Programma completo del corso.

 

PRONTO ORDINI DEL C.N.D.C.E.C.
29/10/2018 (P.O. 163/2018) Esonero ex articolo 8, comma 1 lettere b), c) e d)

Vi informiamo che, il Consiglio dell’Ordine, avendo ricevuto numerose istanze di esonero e di riduzione crediti formativi per “malattia dell’iscritto” o di suoi “parenti o affini”, ha provveduto ad interpellare il CNDCEC con un “Pronto Ordini” poiché in molti casi la durata della sospensione dell’attività professionale, dovuta alle suddette cause, non risultava quantificabile e pertanto non riconducibile ai sei mesi previsti dalla norma ai fini dell’accoglimento dell’istanza.

Il riscontro del “Pronto Ordini” del CNDCEC, che Vi invitiamo a consultare, conferma l’impossibilità di autorizzare l’esonero dalla F.P.C. ove l’interruzione dell’attività professionale non superi i sei mesi.

Casi diversi da quelli previsti all’art. 8 comma 1 lett. b) e c) potranno essere pertanto rappresentati quali “impedimenti per cause di forza maggiore” (lett. d del medesimo articolo) per una specifica valutazione da parte del Consiglio dell’Ordine.

per consultare tutti i “pronto ordini” del CNDCEC clicca qui

 

INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.

Informativa n. 85_2018 del 5 Novembre 2018

Società tra professionisti – maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti per teste e quote – Ordinanza Tribunale di Treviso

 

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”:  Art. 7 “Obiettività”
  1. Il professionista deve agire in assenza di pregiudizi, conflitti di interessi o pressioni di altri che possano influenzare il suo giudizio o la sua attività professionale.
  2. Egli dovrà quindi evitare qualsiasi relazione che possa essere causa di pregiudizio o di indebita influenza nel suo giudizio o nella sua attività professionale.
  3. Il professionista deve fornire i suoi pareri senza essere influenzato dalle aspettative del cliente e si deve pronunciare con sincerità, in totale obiettività, evidenziando, se del caso, le riserve necessarie sul valore delle ipotesi formulate e delle conclusioni raggiunte.

Consulta il codice deontologico

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente    Andrea Nasini

Il Segretario    Silvia Matacchioni