PROTOCOLLO DI INTESA ODCEC PERUGIA – DIREZIONE REGIONALE INPS

Vi informiamo che, lo scorso 25 maggio, il nostro Ordine, unitamente a quello dei Commercialisti di Terni e dei Consulenti del Lavoro di entrambe le province, ha sottoscritto un protocollo d’intesa e operativo con la Direzione Regionale dell’INPS.

Fra gli impegni reciproci, la costituzione di un tavolo permanente di confronto per la trattazione delle problematiche via via segnalate, supportato da incontri periodici volti all’attivazione di efficaci sinergie utili al contenimento del contenzioso giudiziario.

Sia all’INPS che ai professionisti fanno capo una serie di “comportamenti” e di “impegni” ottemperando ai quali le parti auspicano una riduzione delle criticità e il raggiungimento di prassi operative semplificate.

A titolo di esempio, l’INPS si impegna a garantire ai professionisti un confronto tramite piattaforma Microsoft Teams per tutte le problematiche di particolare difficoltà che non possono trovare soluzione tramite l’utilizzo del cassetto mentre i professionisti si impegnano, quanto più possibile,  ad uniformarsi alle procedure, come ad esempio, in caso di necessità di informazioni, di procedere alla preventiva consultazione degli archivi automatizzati messi a disposizione dall’Istituto.

Vi invitiamo a consultare il suddetto protocollo di intesa e i relativi allegati cliccando qui.

 

INFORMATIVE TRIBUNALE DI PERUGIA

 

INFORMATIVA PER I PROFESSIONISTI DELEGATI ALLE VENDITE

Facendo seguito all’invito ricevuto dal Tribunale di Perugia, nello specifico dal Direttore Amministrativo Alberto Maestri, Vi invitiamo ad utilizzare i modelli predisposti da Unicredit spa, da presentare in banca unitamente al provvedimento di delega al fine di procedere alla registrazione su TRIBUNWEB di ogni  nuova procedura di vendita delegata.

Prima della consegna in banca, i modelli, recanti i dati del professionista e della procedura, compilati in duplice copia, dovranno essere sottoposti preventivamente al Visto del Tribunale (Dott. Maestri o suo delegato).

Il Dott. Maestri desidera altresì informare i professionisti Delegati alle vendite che, in un’ottica di semplificazione delle procedure, nell’incontro che si terrà a breve con la dirigenza UNICREDIT, proporrà “di ritenere assorbita già dalla prima autorizzazione, concessa al momento della registrazione su Tribunweb, ogni altra autorizzazione per le procedure successive, rimanendo sempre identico il livello ed il limite di accesso telematico ai conti delle procedure da parte dei delegati”.

 

RIASSUNZIONE DELLE PROCEDURE ESECUTIVE IMMOBILIARI RELATIVE ALLA PRIMA CASA

Segnaliamo il provvedimento del Presidente della III Sezione Civile del Tribunale di Perugia, dott.ssa Teresa Giardino, relativamente all’oggetto, scaricabile cliccando qui

 

REVISIONE PERIODICA E AGGIORNAMENTO ALBO CTU E ALBO DEI PERITI

Come già segnalato con le Notizie dall’Ordine Giugno 2021, Vi ricordiamo che il Tribunale di Perugia  ha avviato la revisione periodica per l’aggiornamento dell’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e dell’Albo dei Periti (da completarsi entro la fine del mese di agosto 2021).

L’intento è quello di aggiornare gli elenchi sulla base delle effettive disponibilità. In caso di cessato interesse, la richiesta del Tribunale è quella di inoltrare tempestivamente la propria istanza di cancellazione dagli Elenchi. Inoltre è possibile chiedere al personale preposto presso il Tribunale, l’aggiornamento dei propri dati inseriti nell’anagrafica qualora non fossero più corrispondenti a quelli attuali. Per eventuali chiarimenti Vi invitiamo a contattare la Segreteria dell’Ordine.

Per verificare la Vostra iscrizione presso i suddetti Albi, gli elenchi sono disponibili nel portale del Tribunale di Perugia, raggiungibile cliccando qui.

 

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO – RICHIESTA DI COLLABORAZIONE  I.T.E.T. CAPITINI

Come già comunicato con le Notizie dall’Ordine dell’11 Giugno u.s., torniamo a segnalare che l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Aldo Capitini” di Perugia, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento di cui alla L. 145/2018, ha provveduto a programmare “in presenza” le attività connesse ai tirocini formativi per l’anno 2021/2022, chiedendo la collaborazione e l’intervento dell’Ordine.

Ritenendo che il Progetto Alternanza Scuola/Lavoro sia per i giovani un’occasione preziosa di confronto e di crescita, Vi invitiamo a manifestare la Vostra disponibilità ad ospitare (per un periodo di due settimane a partire da settembre 2021 a febbraio 2022) i ragazzi delle quinte classi che i Docenti destineranno al tirocinio formativo presso uno studio professionale.

Le disponibilità, con l’indicazione del o dei periodi di accoglienza, potranno essere comunicati all’indirizzo di Segreteria dell’Ordine entro il prossimo 31 Luglio.

 

INFORMATIVE INAIL UMBRIA

AUTOLIQUIDAZIONE DITTE CESSATE

Vi segnaliamo l’informativa della Direzione Regionale dell’Umbria con la quale l’Istituto comunica che, a partire dal 1^ luglio u.s., è operativo il nuovo servizio online Autoliquidazione ditte cessate, mediante il quale è possibile effettuare l’autoliquidazione del premio entro il giorno 16 del secondo mese successivo alla data di cessazione della ditta. L’accesso al servizio è riservato ai soggetti assicuranti e agli intermediari abilitati ai servizi per l’autoliquidazione.

Per approfondimenti, Vi invitiamo a consultare la relativa nota e la Circolare INAIL n. 18 del 25/06/2021.

TUTELA DEI LAVORATORI DALLO STRESS TERMICO

Per le opportune valutazioni di competenza, Vi invitiamo a consultare il testo del Comunicato Stampa inviato agli organi di informazione locali dalla Regione Umbria, INL Ispettorato interregionale di Roma e INAIL Umbria relativamente alla tutela dei lavoratori dallo stress termico. Rammentano che, in capo al datore di lavoro sussiste l’obbligo di valutare “tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori”, compresi quelli riguardantigruppi di lavoratori esposti a rischi particolari”, nello specifico: il lavoratore esposto ad agenti fisici tra i quali il microclima, compreso il rischio di danni da calore, tipico delle attività lavorative svolte in ambiente aperto nei periodi di grande caldo estivo.

 

CONVENZIONI E PROPOSTE COMMERCIALI ODCEC PERUGIA

Vi ricordiamo che, nel presente portale, nella sezione dedicata alle Convenzioni, sono pubblicate anche le:

  • proposte commerciali unilaterali delle quali è possibile usufruire in qualità di iscritti all’Albo dell’ODCEC Perugia,
  • le convenzioni per l’accesso alle Banche Dati (SEAC – Fiscal Focus).

 

INFORMATIVE DEL CNDCEC

·         Informativa n. 68 del 14/06/2021 – Modello denuncia di esercizio abusivo della professione – Al fine di promuovere e favorire l’azione degli Ordini, degli iscritti e di tutti i soggetti interessati contro l’abusivismo, il CNDCEC ha predisposto un modello per la segnalazione del presunto esercizio abusivo della professione, reperibile anche nel portale dell’Ordine (sezione Modulistica).

·         Informativa n. 70 del 22/06/2021 – Protocollo di intesa fra CNDCEC e SACE

·         Informativa n. 73 dell’1/07/2021 – Esonero contributivo parziale per l’anno 2021, gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali. Differimento del pagamento della rata con scadenza originaria 17 maggio 2021 al 20 agosto 2021. Verifica sulla procedura Durc on line

 

IL PRONTO ORDINI DEL CNDCEC

Consulta il P.O. del CNDCEC

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“POTESTA’ DISCIPLINARE” ART. 4

  1. L’inosservanza dei principi, degli obblighi e dei divieti fissati dal presente Codice e ogni azione o omissione, comunque contraria al decoro o al corretto esercizio della professione, costituiscono violazione che dà luogo all’esercizio dell’azione disciplinare, punibile con le sanzioni previste dalla legge.
  2. Le sanzioni devono essere proporzionate alla gravità della violazione e alle conseguenze dannose che possano essere derivate dalla medesima. A tal fine devono valutarsi la gravità del fatto, l’eventuale sussistenza del dolo e sua intensità ovvero il grado di colpa nonché ogni circostanza, soggettiva e oggettiva, connessa alla violazione. Oggetto di valutazione è il comportamento complessivo del professionista, nonché l’eventuale danno provocato.

Consulta il Codice Deontologico (21/03/2021)

 

Cordiali saluti.

Il Presidente    Andrea Nasini

Il Segretario    Silvia Matacchioni

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Vi informiamo che gli uffici di Segreteria dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico per le ferie estive dal 9 al 20 agosto