DATE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI TERRITORIALI IN CARICA NEL PERIODO 1/01/2021 – 31/12/2024
Vi informiamo che, nel corso della seduta del 17 giugno u.s., il Consiglio Nazionale ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Territoriali in carica per il periodo 1/01/2021 – 31/12/2024 si svolgeranno nei giorni 3 e 4 novembre 2020 salvo che il Ministero della Giustizia non ne disponga un differimento a causa dell’attuale situazione emergenziale.
Per consultare l’Informativa n. 87/2020 clicca qui.
CREDITI FORMATIVI CONSEGUITI DAL 1^ GENNAIO 2020 AL 30 SETTEMBRE 2020 E IMPUTABILI AL TRIENNIO FORMATIVO 2017-2019
Vi ricordiamo che il Consiglio Nazionale ha fissato al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019 mediante la partecipazione agli eventi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.
I crediti nelle materie non valide ai fini della revisione legale, che gli Iscritti conseguiranno fino al 30 settembre 2020, saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio concluso, salvo che l’Iscritto non comunichi una volontà contraria.
Consulta l’Informativa n. 26/2020
Consulta l’Informativa n. 30/2020
DIREZIONE REGIONALE INPS – “CHIARIMENTI CIG IN DEROGA”
A beneficio dei colleghi interessati, riportiamo nel file consultabile cliccando qui, alcuni chiarimenti in tema di “cassa integrazione in deroga” forniti nei giorni scorsi dalla Direzione Regionale dell’INPS.
INFORMATIVE CNDCEC
Vi segnaliamo le seguenti Informative inviate dal CNDCEC agli Ordini Territoriali a beneficio degli iscritti:
- Corte dei Conti – protocollo di collaborazione: per consultare l’informativa n. 86/2020 clicca qui. Vi segnaliamo l’importante protocollo sottoscritto fra il CNDCEC e la Corte dei Conti volto a rafforzare la collaborazione nei programmi formativi dei due enti.
- Documento di ricerca “L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid-19” – per l’Informativa n. 88/2020 clicca qui.
DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”
“ESECUZIONE DELL’INCARICO” art. 22
- Il professionista svolge la propria attività a favore del cliente in libertà, autonomia e indipendenza.
- Il professionista deve usare la diligenza e la perizia richieste dalle norme che regolano il rapporto professionale nel luogo e nel tempo in cui esso è svolto.
- Il professionista deve, tempestivamente, illustrare al cliente, con semplicità e chiarezza, gli elementi essenziali e gli eventuali rischi connessi all’incarico affidatogli. 16
- Il professionista deve inoltre, nel corso del mandato, ragguagliare tempestivamente il cliente sugli avvenimenti essenziali.
- Il professionista non deve esorbitare, salvo i casi di urgente necessità, dai limiti dell’incarico conferitogli. Egli deve, tuttavia, con prudenza, assumere le iniziative opportune e svolgere tutte le attività confacenti allo scopo concordato con il cliente.
- Il professionista, nell’esecuzione dell’incarico conferito, non deve perseguire interessi personali in conflitto con quelli del cliente o assumere cointeressenze di natura economico – professionale negli affari del cliente che possano compromettere la sua integrità o indipendenza. Sono fatte salve le disposizioni di maggior rigore in relazione all’esercizio di specifiche funzioni professionali.
Consulta il Codice Deontologico
Cordiali saluti.
Il Presidente Andrea Nasini
Il Segretario Silvia Matacchioni