CREDITI FORMATIVI REVISIONE LEGALE  ANNI 2017/2018

Vi informiamo che, come da istruzioni ricevute dal Consiglio Nazionale, i crediti formativi conseguiti nel corso degli anni 2017/2018 sono stati esportati nella piattaforma di dialogo con il CNDCEC. Da tale piattaforma il MEF ha già prelevato i crediti formativi connessi alla sola Revisione Legale (caratterizzanti e non caratterizzanti) e relativi all’anno 2017 (visibili nell’area riservata MEF di ciascun iscritto).  A breve, dunque, le operazioni di esportazione/importazione relative al biennio in argomento, saranno definitivamente concluse.

Vi invitiamo, pertanto, a verificare l’estratto conto formativo personale nel portale ISI e a comunicare con sollecitudine alla Segreteria dell’Ordine eventuali discordanze onde provvedere alle opportune rettifiche.

Con l’occasione Vi segnaliamo che il CNDCEC, di concerto con il MEF, ha apportato le seguenti modifiche integrative al protocollo di intesa in essere:

  1. Il CNDCEC e gli Ordini Territoriali, a partire dal 2019, possono erogare le attività formative anche a favore dei revisori legali non iscritti nei nostri Albi (art. 3 bis);
  2. La partecipazione agli eventi, in qualità di relatore, consente l’acquisizione dei crediti formativi (art. 1, comma 6).

Inoltre, in virtù del protocollo di intesa sottoscritto con l’Associazione Italiana Revisori Contabili, verranno riconosciute anche le attività di formazione realizzate dalle società di revisione aderenti ad ASSIREVI. Sarà cura di quest’ultima fornire gli elenchi degli iscritti all’Albo che hanno partecipato agli eventi accreditati presso il CNDCEC in virtù del menzionato protocollo di intesa. L’acquisizione di tali crediti formativi da parte dell’Ordine avverrà mediante l’utilizzo della stessa piattaforma di dialogo  CNDCEC, Ordini Territoriali, MEF.

Per approfondimenti sulle novità introdotte e qui accennate, Vi invitiamo a consultare l’Informativa n. 46/2019 raggiungibile cliccando qui.

 

NUOVE MODALITA’ DI ACCESSO AL TRIBUNALE CIVILE DI PERUGIA

Vi informiamo che il Presidente del Tribunale di Perugia, la dott.ssa Mariella Roberti, ci ha segnalato che già dallo scorso 6 giugno sono state modificate le modalità di accesso al Tribunale essendo ormai pienamente operativi i sistemi di sicurezza installati.

Il varco principale di ingresso all’Ufficio è costituito da un portale metal detector attualmente collocato davanti agli sportelli postali ed antistante la porta di ingresso dell’Ufficio della Volontaria Giurisdizione; il controllo, naturalmente, si estende alle borse o ad altro bagaglio che dovranno essere posizionati nel relativo scanner.

L’uscita dall’edificio è consentita utilizzando la prima porta a vetri del vano di ingresso del Palazzo ex Poste, mentre le porte a vetro centrali sono uscite di sicurezza”.

 

NOMINA DELLA “COMMISSIONE ESAMI DI STATO 2019” EFFETTUATA DAL MIUR

Vi informiamo che il MIUR, sulla base delle designazioni comunicate dall’Ordine (9 nominativi estratti a sorte nel corso della seduta di Consiglio del 28 Marzo u.s. sulle 11 candidature pervenute regolarmente ed in linea con i requisiti) e dall’Università, ha effettuato la nomina della Commissione per le due sessioni d’esame del 2019, che risulta così composta:

PRESIDENTE

Christian Cavazzoni – Università

COMPONENTI

Flavio Angelini  – Università

Giuseppe Bordoni – O.D.C.E.C. Perugia

Andrea Runfola  – Università

Romeo Mancini – O.D.C.E.C. Perugia

PRESIDENTE SUPPLENTE

Andrea Cardoni – Università

COMPONENTI SUPPLENTI

David Aristei – Università

Alessio Menigatti – O.D.C.E.C. Perugia

 

COMMUNITAS ONLUS 5XMILLE C.F. 97636370583

Vi ricordiamo che è possibile destinare il 5xmille a Communitas, la Onlus dei Commercialisti che ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in attività di finanziamento di progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita, allo sviluppo dell’autonomia e della dignità di persone che vertono in stato di disagio fisico, psichico, economico, sociale o familiare. Per eventuali contributi o approfondimenti il sito di Communitas è raggiungibile cliccando qui.

 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DCEC

Il Presidente dell’ASDDCEC, dott. Sandro Santi, ci segnala che quest’anno, al fine di garantire  la partecipazione del maggior numero possibile di Colleghi che praticano il gioco del golf, il Trofeo Nazionale di Golf per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stato inserito nel Campionato Italiano di A.C.G. (Associazione Commercialisti Golfisti di esperienza trentennale). Consulta l’Informativa dell’Associazione (info date, location e prenotazioni) e la brochure provvisoria.

 

COMUNE DI CORCIANO: AVVISO TASI 2019

Vi segnaliamo il seguente avviso trasmesso all’Ordine dal Comune di Corciano per opportuna divulgazione presso gli iscritti: “Per effetto della previsione della deliberazione del Consiglio comunale n. 18 del 28/03/2019, non è più dovuto nel Comune di Corciano il tributo per i servizi indivisibili (TASI), fatta eccezione solamente per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintantoché permanga tale destinazione e che non siano in ogni caso locati. Tutti i contribuenti possessori di immobili (eccetto la fattispecie sopra indicata) NON devono provvedere ad alcun versamento a titolo di TASI per l’anno 2019, neanche in sede di acconto”.

Ulteriori approfondimenti sono reperibili nella home page del portale del Comune raggiungibile cliccando qui.

 

BANCA D’ITALIA: RAPPORTO SULL’ECONOMIA DELL’UMBRIA – CONSUNTIVO 2018

Il 12 giugno u.s., presso la Sala dei Notari, si è tenuta la consueta presentazione del “Rapporto sull’economia dell’Umbria”. La Banca d’Italia ci segnala la disponibilità della relativa documentazione consultabile cliccando qui.

 

INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.

 

PRONTO ORDINI DEL C.N.D.C.E.C.

(per consultare tutti i “pronto ordini” del CNDCEC clicca qui)

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“AMBITO DI APPLICAZIONE” art. 5

  1. Il professionista ha il dovere e la responsabilità di agire nell’interesse pubblico al corretto esercizio della professione.
  2. Soltanto nel rispetto di tale interesse egli potrà soddisfare le necessità del proprio cliente.
  3. Ai fini della tutela dell’interesse pubblico, il professionista che venga a conoscenza di violazioni del presente Codice da parte di colleghi ha il dovere di informare il Consiglio dell’Ordine territorialmente competente che ne informa tempestivamente il Consiglio di disciplina.
  4. L’uso del sigillo professionale è disciplinato da apposito regolamento del Consiglio Nazionale.

Consulta il Codice Deontologico

 

Cordiali saluti.

Il Presidente  Andrea Nasini

Il Segretario  Silvia Matacchioni