DOCUMENTO DI STUDIO COMMISSIONE “ANTIRICICLAGGIO”

Antiriciclaggio e contrasto al Finanziamento del Terrorismo – La Segnalazione delle Operazioni Sospette (SOS)

Vi segnaliamo con piacere che, la Commissione di Studio “Antiriciclaggio” del nostro Ordine ha elaborato e recentemente validato il Documento “Antiriciclaggio e contrasto al Finanziamento del Terrorismo – La Segnalazione delle Operazioni Sospette (SOS)”.

L’elaborato in argomento ha la finalità di fornire ai professionisti un corretto e rapido orientamento in relazione agli obblighi di segnalazione delle operazioni sospette (cd. SOS) ai competenti organismi di vigilanza.

Nell’invitarVi alla consultazione del Documento (scaricabile cliccando qui), desideriamo ringraziare, a nome del Consiglio e di tutti gli iscritti, i componenti della Commissione, interni ed esterni, per il prezioso contributo e per il certosino lavoro di raccolta e disamina della copiosa normativa nell’ambito di una materia così complessa e delicata. In particolare, il nostro ringraziamento, va al Presidente della Commissione, la collega Anna Rita Costa, per l’impegno profuso e per la generosa disponibilità.

 

INFORMATIVA CNDCEC N. 22 DEL 19/02/2021

Documento in pubblica consultazione “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”

Vi segnaliamo che il Documento in oggetto è attualmente in pubblica consultazione (raggiungibile cliccando qui) e che è possibile inviare osservazioni entro il 4 marzo p.v. all’indirizzo di segreteria dell’Ordine (segreteria@odcecperugia.it) per una conseguente unitaria trasmissione al CNDCEC.

Leggi l’Informativa del CNDCEC

 

SEAC SPA: SERVIZI A CONDIZIONI RISERVATE

Vi segnaliamo che la Società SEAC spa, azienda leader nel settore dell’editoria digitale, riserverà una scontistica particolare agli iscritti all’Albo dell’ODCEC Perugia che vorranno accedere ai servizi disponibili nel corso dell’anno 2021. E’ inoltre possibile chiedere l’attivazione gratuita del pacchetto “All-in” per un periodo di prova di 30 giorni.

Vi invitiamo, ove interessati, a consultare la brochure informativa scaricabile cliccando qui.

 

ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO CONTABILE

Vi informiamo che il MIUR ha emanato l’ordinanza con la quale sono state fissate le date delle due sessioni degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile per l’anno 2021.

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione alla prima sessione entro il 25 maggio 2021 e alla seconda sessione non oltre il 19 ottobre 2021 agli Uffici di segreteria dell’Ateneo presso cui intendono sostenere gli esami. La modulistica sarà disponibile nelle sezioni dedicate dei portali di riferimento, circa  30 giorni prima dei suddetti termini di scadenza.

Leggi il provvedimento MIUR

 

 

INFORMATIVA ADE DIREZIONE REGIONALE DELL’UMBRIA – ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IMMOBILIARI IN MODALITA’ AGILE

Vi segnaliamo la nota della DRE del 17 febbraio u.s. con la quale si rende noto all’utenza che l’Ente, al fine di contenere il rischio di contagio, ha provveduto a ridurre la presenza fisica di personale a beneficio dei c.d. Servizi Agili (telefono, posta elettronica ordinaria e certificata). L’accesso agli uffici è riservato ai soli casi effettivamente necessari. In particolare, per i servizi catastali, sono stati attivati specifici e diversificati canali telematici. Per una rapida consultazione dei medesimi e delle relative modalità di utilizzo, rinviamo all’allegato predisposto dall’ADE.

Leggi la nota della DRE – Consulta l’allegato relativo ai servizi catastali 

 

 

AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI – CIRCOLARE N. 4/2021

SISTEMA DEGLI ESPORTATORI REGISTRATI (REX) – AVVIO DEL PORTALE

Trasmettiamo la nota 22/02/21 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli  territorialmente competente, completa della Circolare 4_2021 ADM, con la quale, nell’ottica del processo di adeguamento dei sistemi informativi ai principi del Codice Doganale dell’Unione, si invita l’utenza alla registrazione alla banca dati REX, attiva dallo scorso 21 gennaio e obbligatoria per gli esportatori a partire dal 30 giugno 2021.

 

 

COMUNICAZIONE DIREZIONE PROVINCIALE INPS DEL 18/02/2021:

CHIARIMENTO FIS

“Alcuni consulenti, considerato che è cambiata la  natura del Fis alla luce dell’emergenza Covid, chiedono se sia sempre necessario inviare le ore non indennizzabili previste dalla circolare 176/2016 o se invece la  riparametrazione del periodo e delle ore da detrarre verrà effettuata d’ufficio dall’operatore di sede senza alcuna comunicazione dell’Azienda.

Al tal riguardo si precisa, sentita la Direzione Generale, che – in caso di necessità di ridurre il  periodo richiesto e quindi di determinare le ore non indennizzabili per il periodo decurtato – tali ore vanno  richieste dall’azienda con l’allegato 2 della circolare 176/2016”.

Vi segnaliamo l’emanazione del Messaggio Hermes 769_2021, recante ulteriori e importanti precisazioni in tema di FIS (leggi il Messaggio).

 

 

INFORMATIVE DEL CNDCEC

·         Informativa n. 14 del 10/02/2021 – Differimento elezioni CNDCEC- nota Ministero della Giustizia Prot. m_dg.DAG. 10/02/2021.0029241.U

·         Informativa n. 15 dell’11/02/2021 – Convenzione CNDCEC – InfoCamere Piattaforma SiBonus

·         Informativa n. 17 del 15/02/2021 – La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti

·         Informativa n. 19 del 17/02/2021 – Abbonamenti Corriere della Sera on line – Proroga termini di adesione

·         Informativa n. 20 del 18/02/2021 – Emendamenti al d.lgs. 139/2005 – resoconto sottoscrizioni Ordini territoriali, Associazioni sindacali e Casse di previdenza

·         Informativa n. 21 del 19/02/2021 – Linee Guida per il risanamento delle imprese agricole

 

IL PRONTO ORDINI DEL CNDCEC

Consulta il P.O. del CNDCEC

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“COMPETENZA, DILIGENZA E QUALITA’ DELLE PRESTAZIONI’” ART. 8 C. 3

Il professionista deve dedicare a ciascuna questione esaminata la cura e il tempo necessari, al fine di acquisire una sufficiente certezza prima di formulare qualsiasi parere.

Consulta il Codice Deontologico

 

Cordiali saluti.

Il Presidente     Andrea Nasini

Il Segretario    Silvia Matacchioni