ASSEMBLEA GENERALE 15/12/2020 – APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO2021
Vi informiamo che, in vista dell’Assemblea Generale del 15 Dicembre p.v., abbiamo provveduto a pubblicare il “Bilancio Preventivo 2021” nell’area dedicata del sito istituzionale (Amministrazione Trasparente – Bilanci dell’Ordine).
Vi ricordiamo che la prenotazione all’Assemblea dovrà essere effettuata sul portale “Concerto” (le istruzioni per la prenotazione e per il collegamento, già trasmessi con precedente informativa, sono consultabili qui).
COMUNE DI CITTA’ DI CASTELLO
a) AVVISO PUBBLICO
Vi segnaliamo l’avviso pubblico – che il Comune di Città di Castello ci ha invitato a rendere noto – finalizzato all’aggiornamento dell’elenco dei professionisti (avvocati e commercialisti) disponibili per incarichi di patrocinio legale, assistenza legale e rappresentanza in giudizio.
L’avviso, completo degli allegati, è pubblicato nel sito internet del Comune di Città di Castello, raggiungibile, cliccando qui.
Il termine per la presentazione della propria candidatura è fissato alle ore 12,00 del 19 dicembre p.v. (la facoltà di utilizzo dell’elenco sarà riservata altresì al Comune di Citerna).
b) AVVISO PARTECIPAZIONE PTPCT 2021/2023
In vista dell’adozione del nuovo Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Comune di Città di Castello invita i cittadini, le organizzazioni di categoria e comunque tutte le associazioni portatrici di interessi collettivi, a formulare proposte e/o osservazioni accedendo alla specifica sezione del portale istituzionale, raggiungibile cliccando qui.
SOTTOSCRITTA LA NUOVA CONVENZIONE MEF-CNDCEC PER IL RICONOSCIMENTO DELL’EQUIPOLLENZA DELLA FORMAZIONE
Con l’Informativa n. 151/2020 del 3 dicembre u.s., il CNDCEC ha reso noto che è stato siglato specifico accordo con il MEF ai fini del riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli iscritti negli Albi degli Ordini Territoriali. Nel rispetto di tale accordo, segnaliamo che, a decorrere dal 1° gennaio 2021:
“a) i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti nei nostri albi attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;
b) gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP”
Per consultare l’Informativa CNDCEC clicca qui.
CNPADC: NUOVA IDENTITA’ VISIVA
Vi informiamo che la CNPADC ha provveduto a modificare l’acronimo in CDC Cassa Dottori Commercialisti e ad aggiornare il sito web dal quale, nella pagina dedicata, è possibile scaricare il logo e il relativo manuale d’uso, nonché tutti gli approfondimenti connessi al rinnovamento dell’Ente. Nei prossimi giorni, il nuovo portale sarà raggiungibile all’indirizzo www.cassadottoricommercialisti.it (l’attuale sito: www.cnpadc.it sarà comunque attivo ancora per alcuni mesi).
COMUNICAZIONE DP INPS: CODICE DI AUTORIZZAZIONE “Q”
Riportiamo, di seguito, la comunicazione inviata all’Ordine dalla Direzione Provinciale INPS e relativa a quanto in oggetto.
“In un’ottica di collaborazione, si ricorda che i datori di lavoro, al fine di usufruire dell’esonero, devono inoltrare all’INPS, tramite la funzionalità “Contatti” del Cassetto previdenziale alla voce “Assunzioni agevolate e sgravi – Sgravio Art. 3 del DL 14 agosto 2020, n. 104”, l’istanza di attribuzione del codice di autorizzazione “2Q”, che assume il nuovo significato di “Azienda beneficiaria dello sgravio art.3 DL 104/2020” nella quale dovranno essere dichiarate, senza necessità di autocertificazione ex DPR 445/2000
- le ore di integrazione salariale fruite dai lavoratori nei mesi di maggio e giugno 2020 riguardanti la medesima matricola;
- la retribuzione globale che sarebbe spettata ai lavoratori per le ore di lavoro non prestate;
- la contribuzione piena a carico del datore di lavoro calcolata sulla retribuzione di cui al punto precedente;
- l’importo dell’esonero.
Si ricorda che qualora i datori intendano recuperare l’esonero spettante nei mesi di agosto e settembre 2020, devono avvalersi della procedura delle regolarizzazioni contributive (Uniemens/vig).
Si precisa che la regolarizzazione deve essere effettuata con ticket. Ogni ulteriore informazione è contenuta nella circ. 105/2020 e nel messaggio Hermes 4254/2020.
L’istituto si riserva di effettuare successivamente le verifiche di congruità e spettanza.
Con l’occasione si segnala la circolare appena emanata in materia di integrazioni salariali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotte con decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, modificato e integrato dal decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 e, successivamente, dal decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157”.
INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.
· Informativa n. 152_2020 del 3 Dicembre 2020: Bilancio preventivo 2021
Per consultare i PRONTO ORDINI del C.N.D.C.E.C. clicca qui
- P.O. 75/2020 del 20 Novembre 2020 – Compensi-Modalità di applicazione della maggiorazione prevista dall’art. 18 del DM. n. 140/2012.
- P.O. 109/2020 del 25 Novembre 2020: Menzione dei provvedimenti disciplinari nel certificato di iscrizione
Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti
Documento di Ricerca: Il credito di imposta sulle locazioni e i comuni in stato di emergenza.
DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”
“ASSISTENZA A CLIENTI AVENTI INTERESSI IN CONFLITTO CON CLIENTI ASSISTITI DA ALTRO PROFESSIONISTA” ART. 18
- La tutela dei giusti interessi del cliente non può mai condurre a comportamenti che non siano improntati a correttezza e lealtà.
- Il professionista deve comportarsi, nei confronti del collega che assista altro cliente, secondo i principi e le regole generali di colleganza, curando che non abbiano a crearsi motivi di contrasto personale, ed astenendosi dal trattare direttamente con il cliente del collega.
- Il professionista non esprime apprezzamenti o giudizi critici sull’operato del collega ed usa la massima moderazione quando insorgono contrasti di opinione sulle modalità tecniche di svolgimento della pratica.
- Il professionista, in particolare, non trae profitto dall’eventuale impedimento del collega che assiste altro cliente; né si giova di informazioni confidenziali o di scritti di carattere riservato che lo stesso gli abbia fornito.
Consulta il Codice Deontologico
Cordiali saluti.
Il Presidente Andrea Nasini
Il Segretario Silvia Matacchioni