ASSEMBLEA GENERALE 7/05/2021 – BILANCIO CONSUNTIVO 2020

Vi ricordiamo che, l’Assemblea Generale degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2020, si svolgerà in videoconferenza, attraverso la piattaforma “Concerto, il giorno 7 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30, in seconda convocazione.

Come già comunicato, l’avviso di convocazione è stato pubblicato sulle pagine locali del quotidiano “La Nazione” il 2 e il 7 aprile scorsi.

Per coloro che non avessero ancora provveduto all’iscrizione sulla piattaforma “Concerto”, riproponiamo le istruzioni scaricabili cliccando qui.

Vi ricordiamo altresì che gli Amministratori Delegati di STP potranno seguire l’Assemblea di approvazione del bilancio attraverso il seguente link https://www.concerto.it/STREAMINGCNDCEC/ e potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).

Per una più agevole attribuzione dei crediti formativi, Vi invitiamo ad effettuare la  prenotazione anche sulla piattaforma www.isiformazione.it. La partecipazione consentirà di maturare n. 2 crediti formativi professionali ordinari.

Eventuali quesiti da sottoporre in Assemblea, potranno essere preventivamente  inviati all’indirizzo mail della Segreteria dell’Ordine (segreteria@odcecperugia.it).

 

 

INTERPELLO AGENZIA ENTRATE: RIMBORSI IRPEF “CRATERE NORCIA”

A beneficio dei colleghi interessati, segnaliamo il quesito pervenuto dal collega Marco Moscatelli di Norcia, veicolato per il tramite dell’Ordine agli Uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate e il relativo riscontro a chiarimento (SEGNALAZIONE E CHIARIMENTO ADE).

 

 

INFORMATIVA ADE DIREZIONE REGIONALE DELL’UMBRIA

AVVIO DEL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI SERVIZI CATASTALI E SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE PRESSO GLI UFFICI PROVINCIALI TERRITORIO DELLA REGIONE UMBRIA

Vi segnaliamo la nota della Direzione Regionale dell’ADE con la quale si rende noto all’utenza che l’Ente, al fine di contenere il rischio di contagio, ha provveduto a ridurre la presenza fisica di personale a beneficio dei c.d. Servizi Agili (telefono, posta elettronica ordinaria e certificata). L’accesso agli uffici è riservato ai soli casi effettivamente necessari. In particolare, per i servizi catastali, sono stati attivati specifici e diversificati canali telematici. Per una rapida consultazione dei medesimi e delle relative modalità di utilizzo clicca qui

 

 

TRIBUNALE DI PERUGIA – CANCELLERIA ESECUZIONI CIVILI/FALLIMENTARE

NOTA PER DELEGATI E CURATORI

Per consultare la nota del Tribunale di Perugia, recante modalità di estrazione e attestazione di conformità delle copie dei decreti di trasferimento da parte dei professionisti delegati e dei curatori ex D.L. 179/2012, clicca qui.

 

 

SERVIZI DIGITALI PRA – NUOVE PROCEDURE PER EMERGENZA COVID

Segnaliamo il “pacchetto” di iniziative poste in essere dall’ACI al fine di agevolare le istanze di accesso formulate da “soggetti titolati” e che rivestano carattere di urgenza e indifferibilità.  I servizi attivi sono disponibili nel portale ACI sin dal marzo 2020 (SPORTELLO VIRTUALE ACI raggiungibile cliccando qui), ma poiché molte istanze continuano a pervenire per il tramite dei consueti canali, l’ACI ha chiesto la divulgazione presso gli Ordini Territoriali delle procedure per emergenza Covid poste in essere, per il tramite del CNDCEC.

 

 

CTR – COMMISSIONE GRATUITO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO – COMPOSIZIONE COMMISSIONE

Vi rendiamo noto che, tutte le candidature pervenute per la costituzione della Commissione in oggetto sono state inviate all’indirizzo di Direzione della Commissione Tributaria Regionale.

L’Ufficio preposto presso la C.T.R., ci ha informati di aver nominato, quale componente supplente, la collega Maria Cristina Ammenti.

 

 

CREDITI PROFESSIONALI MATURATI IN REGIME DI ESONERO E NEL CORSO DEL PRIMO ANNO DI ISCRIZIONE NELL’ALBO – INFORMATIVE CNDCEC 24-30/2021

Vi segnaliamo che, come da informative CNDCEC in oggetto, i crediti formativi maturati in regime di esonero, possono essere computati ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo triennale. Tale nuovo principio è applicabile a decorrere dal triennio 2017/2019.

 

 

 

INFORMATIVE DEL CNDCEC

·         Informativa n. 52 del 26/04/2021 – DOCUMENTO: “Linee Guida per il rilascio del Visto di Conformità e del Visto di Congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei commercialisti”

·         Informativa n. 51 del 23/04/2021 – Rinnovo iscrizione Registro Europeo degli esperti in fiscalità internazionale.

·         Informativa n. 50 del 23/04/2021 – DOCUMENTO: “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” (edizione aprile 2021)

·         Informativa n. 44 del 30/03/2021 – AGGIORNAMENTO DEL CODICE DEONTOLOGICO DELLA PROFESSIONE – ARTT. 39/45 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media)

·         Informativa n. 42 del 29/03/2021 – MISURE EMERGENZA COVID: VADEMECUM AGENZIA ENTRATE – SEZIONE RISCOSSIONE

·         Informativa n. 35 del 17/03/2021 – LINEE GUIDA ANTIRICICLAGGIO – STRUMENTI OPERATIVI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

·         Informativa n. 29 del 12/03/2021 – Pubblicazione documento interpretativo OIC n. 8 – Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio (continuità aziendale)

·         Informativa n. 28 del 12/03/2021 – Progetto SMART EXPORT – Percorso di Alta Formazione denominato “l’Accademia digitale per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese” – Iniziativa promossa dal Ministero degli Esteri in collaborazione con l’Agenzia ICE e il CRUI

 

DOCUMENTI FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

  • RACCOMANDAZIONI IN MATERIA DI EQUO COMPENSO PER I COLLEGHI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI REVISIONE ECONOMICO FINANZIARIA DEGLI ENTI LOCALI (SCARICA IL DOCUMENTO)

 

IL PRONTO ORDINI DEL CNDCEC

Consulta il P.O. del CNDCEC

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“RAPPORTI CON I MEZZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE SOCIALE” ART. 39 C. 1

Nei rapporti con la stampa e con gli altri mezzi di informazione e di comunicazione sociale, ivi inclusi i social network, il professionista, in particolar modo in occasione di interventi professionali in eventi di grande risonanza, deve usare cautela in ossequio all’obbligo di riservatezza nei confronti del cliente e all’osservanza delle disposizioni del presente Codice.

Consulta il Codice Deontologico (21/03/2021)

 

Cordiali saluti.

Il Presidente  Andrea Nasini

Il Segretario  Silvia Matacchioni