Il collega Stelvio Castellani, che ringraziamo per la segnalazione, ci informa di questa importante iniziativa:

In Piazza della Repubblica, a Perugia, il giorno 14 Marzo 2013, dalle ore 9,00 alle ore 19,00,  verrà allestito un Ambulatorio Mobile concesso dalla C.R.I. (Croce Rossa Italiana) Provinciale, dove, personale sanitario effettuerà gratuitamente i test clinici connessi alle patologie del rene.

La manifestazione sarà preceduta dalla una presentazione ufficiale presso i locali della Regione in Piazza Italia il 12 marzo 2013 alle ore 10.30. L’ingresso è libero.

“Il 14 marzo 2013 verrà celebrata la giornata mondiale del rene, in questa occasione l’ ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati) di cui il sottoscritto fa parte, darà inizio alla prevenzione delle patologie legate a questo organo vitale, con lo scopo di sensibilizzare gli Umbri su un problema che affligge circa 2,5 milioni di persone in Italia di cui 50.000 solo in Umbria, e che se non curate in tempo, potrebbero trasformarsi in totale insufficienza renale (termine tecnico medico IRC –insufficienza renale cronica) e portare come conseguenza al trattamento sostitutivo della funzionalità renale che è la dialisi (quest’ ultima fase la conosco perfettamente per essere stato sottoposto a dialisi per cinque anni ed un mese prima di aver subito un Trapianto di rene). La dialisi dopo aver creato un accesso vascolare (Termine tecnico F.A.V. fistola artero venosa) mediante l’allacciamento di una arteria con una vena in un braccio permette di essere attaccati ad una macchina che purifica il sangue “tre volte la settimana per quattro ore” con una limitazione indescrivibile delle attività di vita.

Purtroppo la malattia renale non ha sintomi se non nelle fasi terminali quando si presentano sintomi di stanchezza, difficoltà di respirazione, prurito, perdita di appetito, nausea, vomito, ecc. (sintomi a me ben noti).

Per salvaguardare le persone a rischio, soprattutto se si è ipertesi (si soffre di pressione alta), bastano tre semplici esami:

1) misurazione della pressione arteriosa;

2) esame delle urine per vedere se vi è la presenza di proteine e di glucosio (zucchero);

3) esame del sangue per valutare la creatinina che non dovrebbe essere superiore ad 1,5; l’ azoto che non dovrebbe essere superiore a 50 e la glicemia che a digiuno non dovrebbe essere superiore a 110/115.

4) Attenersi ad una adeguata dieta alimentare povera di proteine animali (poche carni rosse) e camminare a passo svelto almeno mezz’ora il giorno;

Al fine della prevenzione ed a questo scopo, verrà allestito in Piazza della Repubblica a Perugia il giorno 14 Marzo 2013 dalle ore 9,00 alle ore 19,00, un ambulatorio Mobile concesso dalla C.R.I. (Croce Rossa Italiana) Provinciale, dove si effettueranno gratuitamente i test clinici suddetti da parte di personale sanitario, e verrà distribuito materiale informativo da parte dell’ ANED.

Tali Test gratuiti, verrano effettuati anche in tutti i centri di Nefrologia e Dialisi della Regione, presso i vari ospedali (sempre nella giornata del 14.03.2013).

L’ ANED, non avrebbe potuto far fronte a questa importante iniziativa sulla prevenzione, senza la collaborazione della Regione Umbria, Delle Aziende Ospedaliere, delle ASL della C.R.I. Provinciale e della società Ecocave.

Vi rammento che potete divenire sostenitori della ONLUS – ANED che svolge una funzione di monitoraggio e di aiuto a coloro che sono in dialisi o trapiantati, versando un minimo contributo di € 18,00 annui, deducibili dalla dichiarazione dei redditi; per tale possibilità è possibile reperire la scheda di adesione sul sito della associazione A.N.E.D.”

Castellani Rag. Stelvio 

 

ASSOCIAZIONE A.N.E.D.