Vi informiamo che il CNDCEC, al fine di fronteggiare l’emergenza legata al diffondersi del coronavirus e alle consequenziali, inevitabili ripercussioni economiche, ha già provveduto a veicolare richieste e proposte al Governo affinché si possano mettere in campo interventi a sostegno delle imprese e dei lavoratori, senza distinzioni fra dipendenti e autonomi.
Vi invitiamo a consultare i due documenti elaborati dal CNDCEC – il primo congiuntamente a Confindustria – che contengono misure in diversi ambiti scaturite dalla proficua collaborazione fra il mondo imprenditoriale e quello professionale e poi proposte in materia di finanza e lavoro, frutto di una disamina appropriata e competente come può essere quella di chi si misura quotidianamente con la nostra professione.
Per consultare l’Informativa n. 21_2020 del CNDCEC clicca qui.
Vi segnaliamo che il CNDCEC ha altresì elaborato un vademecum per la gestione delle misure straordinarie: “Il Cruscotto del Commercialista”, contenente:
- un modello di informativa da sottoporre ai clienti, fornitori e terzi,
- indicazioni e raccomandazioni per ciascuno di noi, in qualità di titolari dello studio professionale, per i dipendenti, i collaboratori e i tirocinanti.
I moduli di cui sopra, allegati all’Informativa n. 22_2020, sono scaricabili in formato word e utilizzabili agevolmente per le Vostre esigenze.
Per consultare l’Informativa n. 22_2020 del CNDCEC clicca qui.
Da ultimo Vi segnaliamo che:
- al termine dell’emergenza, il CNDCEC provvederà a rideterminare il numero di crediti formativi per l’anno 2020, tenuto conto della durata del periodo di sospensione delle attività formative;
- il termine per la compilazione del questionario antiriciclaggio, da parte del campione di iscritti raggiunti da specifica comunicazione pec, è prorogato al 30 giugno 2020;
- le raccomandazioni per la gestione dell’emergenza, emanate con riferimento ai rapporti di lavoro, possono trovare applicazione, in quanto compatibili, anche ai rapporti con i tirocinanti ai quali deve essere offerta la possibilità di seguire le attività in modalità telematica. Sarà cura del Dominus certificare all’Ordine, al termine del periodo di emergenza, lo svolgimento del tirocinio secondo le modalità definite dallo studio.
AGGIORNAMENTI DALLE ISTITUZIONI LOCALI:
- Integrazione C.T.R. e C.T.P. al provvedimento già diffuso con l’informativa del 10/03/2020;
- Leggi il Comunicato Stampa dell’Agenzia delle Entrate.
Il Presidente Andrea Nasini
Il Segretario Silvia Matacchioni
_________________________________________________
Si segnala che, il Presidente, Dott. Andrea Nasini, in questo periodo di emergenza, è il Consigliere Responsabile per i rapporti con l’ADE e con il Tribunale e che, coordinandosi con il CNDCEC, svolge la funzione di referente per gli iscritti sui temi di fiscalità e delle funzioni giudiziarie (PER COMUNICAZIONI CON IL PRESIDENTE INVIARE MAIL A: segreteria@odcecperugia.it)