Care Colleghe, cari Colleghi,

desidero informarVi che, nella giornata di ieri, ho partecipato, unitamente ai vertici provinciali delle forze di Polizia, del direttore della filiale della Banca d’Italia di Perugia, del presidente della locale Camera di Commercio, del direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Perugia, a una riunione in videoconferenza convocata e presieduta dal Prefetto di Perugia, S.E. Claudio Sgaraglia, dedicata a un’approfondita analisi sul tema della prevenzione e del contrasto del fenomeno dell’usura, in relazione alle conseguenze determinate dall’emergenza epidemiologica sul tessuto economico e produttivo e sulle famiglie.

Dopo aver unanimemente concordato sull’eventualità che, in un contesto di generale difficoltà, possa aumentare il ricorso a forme illecite di finanziamento finalizzate al conseguimento immediato di liquidità, abbiamo tutti aderito di buon grado alla proposta formulata dal Prefetto di procedere alla costituzione di un tavolo permanente di monitoraggio, al quale sottoporre le segnalazioni che dovessero pervenire dal territorio, riconoscendo peraltro, alle professioni ordinistiche presenti, un ruolo fondamentale dovuto sia agli obblighi legati alle segnalazioni in materia di antiriciclaggio, che alla presenza capillare dei loro iscritti sul territorio e allo stretto contatto con il tessuto economico.

L’impegno che ci siamo assunti è quello di portare il problema al massimo livello di attenzione dei nostri iscritti sul territorio, al fine di intercettare e contrastare tempestivamente eventuali segnali di usura.

A tal fine, onde mantenere l’impegno assunto e, soprattutto, fornire un concreto sostegno al contrasto di fenomeni malavitosi in ambito economico e finanziario, nel rispetto di quanto previsto dal nostro ordinamento professionale a tutela della fede pubblica, invito ciascuno di noi a mantenere elevato il livello di attenzione, di attenerci scrupolosamente alle previsioni normative in tema di antiriciclaggio e a segnalare, tempestivamente e senza indugio, eventi o circostanze che potrebbero denotare la presenza di operazioni sospette o di approvvigionamenti finanziari da fonti illegali.

Sono certo che sapremo adottare quel livello di massima attenzione che la situazione richiede.
Cordiali saluti.

Andrea Nasini