Con riferimento a quanto in oggetto, trasmettiamo di seguito il quesito sottoposto dal Presidente Nasini al Direttore Provinciale dell’INPS Costanza Marchetti e la relativa risposta.
Cordiali saluti.
La Segreteria ODCEC Perugia
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Gentile dottoressa,
La informo che diversi colleghi hanno sollevato nuovi dubbi avendo preso visione del messaggio n. 1381 della Direzione, diramato in data odierna e avente a oggetto “Interventi di semplificazione per l’accesso ai servizi web e per l’attribuzione dei PIN”. La procedura ivi indicata prevede, infatti, un meccanismo diverso rispetto a quello che mi aveva trasmesso e che io avevo reso disponibile ai miei iscritti.
Ora, spererei che le pratiche avviate dai colleghi nelle more possano essere processate con le modalità che in precedenza erano state diffuse; viceversa occorrerebbe iniziare di nuovo l’iter e, in tutta sincerità, ciò costituirebbe una gravosa perdita di tempo. Comprendo che siamo tutti in grande emergenza ma, nei limiti del possibile, cerchiamo di darci una mano.
La ringrazio per la consueta attenzione e resto in attesa di un suo cortese riscontro
Cordiali saluti
Andrea Nasini
Gent.le Presidente,
l’INPS, con il messaggio Hermes n. 1381/2020 pubblicato poche ore fa, ha individuato modalità alternative e semplificate per rilascio del pin occorrente per richiedere prestazioni legate all’emergenza COVID-19.
Abbiamo quindi predisposto una risposta tipo, che ad ogni buon fine Le riporto in calce alla presente, che utilizzeremo per dare riscontro alle numerosissime pec pervenute in questi giorni.
Mi trovo infatti, mio malgrado, costretta a rappresentarLe che l’elevatissimo numero di richieste ad oggi pervenute rendono assolutamente impossibile gestire il rilascio del pin con le procedure ordinarie che richiedono tempistiche non in grado di assicurare l’inoltro tempestivo delle domande per l’erogazione di prestazioni legate all’emergenza Covid-19.
Sono quindi a chiederLe di dare la massima diffusione di tali informazioni tra tutti gli iscritti all’Ordine.
Colgo l’occasione per ringraziarLa della preziosa collaborazione che, ancor di più in questo momento emergenziale, ci vede lavorare congiuntamente nell’interesse di cittadini ed aziende.
Resto ovviamente a disposizione per ogni occorrenza.
Silvia Marchetti
direttore provinciale
“Si comunica che, come previsto dal Messaggio n. 1381/2020, l’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:
• indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
• indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
• indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
• indennità lavoratori del settore agricolo;
• indennità lavoratori dello spettacolo;
• bonus per i servizi di baby-sitting.
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
• sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
• Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus (cfr. paragrafo n. 5, circolare n. 44 del 24 marzo 2020).
Qualora il rilascio del PIN sia legato alla richiesta di prestazioni diverse da quelle sopra indicate, siete pregati di rispondere alla presente confermando la richiesta del pin. Si fa, tuttavia, presente che a breve verrà rilasciata una nuova procedura semplificata per il rilascio del pin dispositivo con riconoscimento a distanza per tutte le fattispecie non legate all’emergenza Covid-19”.