La Scuola di Formazione è nata dalla collaborazione tra l’attuale Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Perugia, nel quadro del protocollo di intesa sottoscritto tra i due enti nel luglio 2008. Dall’anno 2009 la Scuola è divenuta di respiro regionale, essendo entrato a farne parte, in modo istituzionale e stabile, anche l’Ordine di Terni, contribuendo a rafforzarla.
Il Corso si prefigge di fornire un utile ausilio ai tirocinanti, integrativo dell’attività svolta negli studi presso i quali collaborano, per meglio conoscere e approfondire le tematiche più rilevanti della professione e per agevolare la preparazione personale volta al sostenimento dell’esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista.
Al termine del Corso viene rilasciata una attestazione di frequenza a coloro che abbiano partecipato ad almeno il settantacinque per cento delle ore complessivamente svolte. Tale attestazione costituisce altresì, per il Consiglio dell’Ordine competente, ulteriore elemento di verifica dello svolgimento effettivo del Tirocinio.