Care colleghe, cari colleghi,

facendo seguito allo scambio di corrispondenza con il Direttore Provinciale dell’INPS e di cui all’informativa trasmessaVi nel pomeriggio di ieri, Vi segnalo nuovi chiarimenti sulla procedura divulgata dalla Direzione Generale con il messaggio Hermes 1381/2020.
Di seguito il testo ricevuto dalla dott.ssa Marchetti nella tarda serata di ieri recante i suddetti chiarimenti che, mi preme segnalarlo, scaturiscono anche grazie alle Vostre considerazioni inviate alla nostra Segreteria e puntualmente riportate all’indirizzo del Direttore Provinciale.
Vi segnalo inoltre che, questa mattina, sempre dalla DP INPS, sono stato informato che la procedura di richiesta del PIN al sito www.inps.it è la più rapida (rilascio nell’arco di poche ore).
Pur consapevole dell’enorme difficoltà con cui siamo costretti a fornire il servizio essenziale, dovuto alla collettività in questo momento, Vi invito a non distogliere l’attenzione dall’importanza di una collaborazione comune e costruttiva.

Un caro saluto
Andrea Nasini

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“Gent.le Presidente,

a seguito della Sua segnalazione, siamo venuti a conoscenza del fatto che la procedura prevista dal messaggio hermes n. 1381/2020 genera un messaggio di errore nei confronti degli utenti che sono già in possesso di un pin NON dispositivo oppure sono già in possesso del pin/o hanno dimenticato la sequenza numerica.

Abbiamo quindi pensato, per risolvere questa problematica, di modificare il testo del format di risposta facendo espressamente riferimento a questa fattispecie e di prevedere la possibilità di inviare una mail alla casella postale dell’URP di Perugia che provvederà a rigenerare il pin e a dare risposta all’interessato.

Evidenzio in grassetto il testo aggiunto per migliore comprensione.

Stiamo tutti lavorando in una situazione emergenziale e, pertanto, non escludo possibili ulteriori modifiche che sarà ovviamente mia cura evidenziarLe tempestivamente sulla scorta delle segnalazioni che ci perverranno strada facendo.

Approfitto per ringraziarLa nuovamente.
Silvia Marchetti

“In riscontro alla Sua richiesta, si comunica che, come previsto dal Messaggio n. 1381 del 26 marzo 2020, l’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020:

• indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
• indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
• indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
• indennità lavoratori del settore agricolo;
• indennità lavoratori dello spettacolo;
• bonus per i servizi di baby-sitting.

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.

La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

• sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
• Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.

Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus (cfr. paragrafo n. 5, circolare n. 44 del 24 marzo 2020).

Qualora il rilascio del PIN sia legato alla richiesta di prestazioni diverse da quelle sopra indicate, siete pregati di rispondere alla presente confermando la richiesta del pin.

Nel caso in cui, invece, durante la generazione del PIN tramite il sito INPS, la procedura dovesse segnalare già il possesso del PIN, occorre chiedere la rigenerazione dello stesso tramite mail a urp.perugia@inps.it indicando nell’oggetto il CODICE FISCALE e il numero di cellulare del richiedente.

Si fa, tuttavia, presente che a breve verrà rilasciata una nuova procedura semplificata per il rilascio del pin dispositivo con riconoscimento a distanza per tutte le fattispecie non legate all’emergenza Covid-19”.