EMERGENZA CORONAVIRUS
Visto il delicato momento che stiamo attraversando, motivo per il quale sono pervenute alla Segreteria dell’Ordine alcune richieste di notizie riguardo alla eventuale cancellazione degli eventi formativi in programma nei prossimi giorni, desideriamo rappresentarVi quanto emerso da un confronto interno al Consiglio e con i promotori dei medesimi, imminenti convegni.
Riteniamo che sia doveroso attenersi a quelle che sono le disposizioni ufficiali che, a tutt’oggi, non prevedono restrizioni di alcun tipo per la Regione Umbria, se non l’attenzione, seppure scrupolosa, alle comuni norme di comportamento valide per il territorio nazionale in cui non risiedano focolai.
Restano dunque confermati gli eventi formativi in programma a meno di variazioni apprezzabili che dovessero verificarsi e che al momento non è possibile prevedere. Naturalmente, qualunque modifica verrà segnalata via e-mail e annotata in evidenza nel portale istituzionale e in quello dedicato alla formazione.
Di seguito è possibile scaricare il DPCM del 1° marzo 2020 recante le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Ordinanza del Presidente Tesei, nonché l’indirizzo di comportamento che il CNDCEC ha inviato agli Ordini Territoriali con l’Informativa n. 15_2020.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020
Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 26 febbraio 2020
Informativa del CNDCEC n. 15_2020
UNIONE DEI COMUNI “TERRE DELL’OLIO E DEL SAGRANTINO”
Facendo seguito alla precedente informativa del 21 febbraio u.s., avente ad oggetto: “Avviso Pubblico per la nomina del Presidente del Collegio Unico di Revisione 2020-2022”, Vi informiamo che, nonostante il nostro invito alla sospensione della procedura, l’Unione dei Comuni ha deliberato la “Nomina del Collegio Unico di Revisione” con atto numero 1 del 24 febbraio 2020. A fronte di ciò, è stata inviata ulteriore missiva ai Comuni coinvolti, con rinnovata richiesta di incontro al Presidente dell’Unione dei Comuni, dott. Bernardino Sperandio e al Presidente dell’ANCI Umbria, dott. Francesco De Rebotti.
In ottemperanza e nel rispetto della normativa vigente, l’Ordine, chiamato a tutelare un rilevante interesse pubblico e il corretto esercizio della professione a difesa dell’affidamento della collettività, valuterà se avviare azioni di tutela nelle sedi più opportune ove le istanze di cui sopra non dovessero trovare alcun riscontro.
Sarà nostra cura aggiornarVi sull’evoluzione dei fatti.
AVVISO AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE
Come da informativa del CNDCEC, Vi segnaliamo che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale intende acquisire manifestazioni di interesse ai fini dell’istituzione di n. 4 short list, di cui n. 3 per l’individuazione di consulenti tecnici di parte per l’espletamento di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale (architetti e ingegneri, commercialisti, medici legali) e n. 1 per la formazione di un elenco di notai.
Domanda di iscrizione commercialisti
C.T.R. – C.T.P.: NOMINA COMMISSIONE GRATUITO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO ANNO 2020
Vi rendiamo noto che, tutte le candidature pervenute per la costituzione delle Commissioni in oggetto sono state inviate all’indirizzo di Direzione delle rispettive Commissioni Tributarie.
La C.T.R., con nota del 2 marzo u.s., ci ha informati di aver nominato, quale componente effettivo, la collega Maria Cristina Ammenti, mentre la C.T.P. con nota del 14 febbraio u.s., ci ha informati di aver nominato, quale componente effettivo, il collega Stefano Taschini. Ad entrambi il nostro augurio di buon lavoro.
POLIZZA RC PROFESSIONALE CNPADC
Vi informiamo che da quest’anno la CNPADC mette gratuitamente a disposizione dei neo-iscritti con meno di 35 anni di età e un volume d’affari al di sotto dei 55mila euro una polizza assicurativa per la copertura RC professionale.
I Dottori Commercialisti destinatari della polizza base gratuita potranno inoltre decidere se aderire volontariamente anche alla polizza integrativa per attivare garanzie aggiuntive e/o condizioni particolari.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica clicca qui.
COMUNICAZIONE INPS UMBRIA
Come noto, dal prossimo 30 marzo in tutti gli sportelli INPS dell’Umbria – ad eccezione dei Punti di Amelia e Narni – l’accesso sarà possibile solo su prenotazione. E’ quanto dispone la circolare INPS n. 8 del 29/1/2020. La nuova modalità di accoglienza del pubblico, già sperimentata in altre regioni, viene incontro alle esigenze rappresentate dagli utenti, riducendo i tempi di attesa.
Il cittadino che necessiti di un’informazione dall’INPS dovrà prenotare il turno allo sportello:
- da cellulare o tablet, tramite l’APP INPS Mobile (con codice fiscale o PIN)
- collegandosi al sito www.inps.it >Trova la sede > Sportelli di sede > Orari e prenotazione sportelli (con PIN)
- chiamando il Contact Center 803.164 da fisso – 06.164.164 da cellulare
- direttamente alla reception di sede, negli orari di apertura al pubblico.
L’utente riceverà un ticket di prenotazione con il quale dovrà recarsi presso la sede nel giorno e orario prescelti.
Per ottenere il PIN, consegnare documenti, richiedere la stampa dell’estratto contributivo, del prospetto della pensione o della certificazione unica non sarà necessario prenotarsi: per questi servizi rimarrà attivo lo sportello Servizi Veloci, ad accesso libero.
PUBBLICAZIONE “RAPPORTI BIENNALI” – SITUAZIONE DEL PERSONALE MASCHILE E FEMMINILE (BIENNIO 2018-2019)
Come da informativa della Consigliera di parità della Regione Umbria, Carla Stancampiano, Vi informiamo che dal prossimo 13 marzo, si potrà accedere a tutti i servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).
Dunque non sarà più possibile utilizzare le credenziali del portale Cliclavoro per accedere alla piattaforma attraverso la quale le aziende con oltre cento dipendenti sono tenute a redigere il loro rapporto biennale sul personale maschile e femminile (art. 46 D.Lvo 198/06).
Il riferimento normativo per la compilazione del rapporto biennale 2018-2019 è il D.M. 3/5/2018, il termine per l’invio è fissato al 30/04/2020.
Per approfondimenti www.consiglieradiparita.regione.umbria.it.
INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.
Informativa n. 8_2020 del 28 Gennaio 2020: Documento “Ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate su obblighi di conservazione delle dichiarazioni fiscali, impegno cumulativo alla trasmissione delle dichiarazioni e visto di conformità”
Informativa n. 14_2020 del 24 Febbraio 2020: Documento “Verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell’ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi”
Per consultare i PRONTO ORDINI del C.N.D.C.E.C. clicca qui
DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”
“RAPPORTI CON LA STAMPA” ART. 39
“Nei rapporti con la stampa e con gli altri mezzi di informazione il professionista, in particolar modo in occasione di interventi professionali, in eventi di grande risonanza, deve usare cautela in ossequio all’obbligo di riservatezza nei confronti del cliente e all’osservanza delle disposizioni del presente Codice.”
Consulta il Codice Deontologico
Cordiali saluti.
Il Presidente Andrea Nasini
Il Segretario Silvia Matacchioni