ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI

Vi ricordiamo che, martedì 26 Novembre p.v. alle ore 17.00, presso la Sala dei Notari, si svolgerà l’Assemblea Generale degli iscritti per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2020.

Nel corso dei lavori si terrà la consueta iniziativa volta ad attribuire il riconoscimento del titolo di anzianità ai colleghi che hanno maturato i 25 anni di iscrizione al nostro Ordine.

Come da specifica informativa inviata lo scorso 13 Novembre, Vi rammentiamo che al termine dei lavori, presso Il ristorante del Sole, si terrà un momento conviviale organizzato per l’occasione (€ 30,00 a persona).

Vi invitiamo a comunicare le adesioni entro e non oltre il prossimo 22 novembre all’indirizzo email della Segreteria dell’Ordine: segreteria@odcecperugia.it

 

“PROGETTO NEVE”

Anche quest’anno, il Consiglio dell’Ordine ha in animo di organizzare una vacanza sulla neve coinvolgendo colleghi, familiari e collaboratori.

Il periodo ritenuto più favorevole, anche in considerazione della festività locale, è stato individuato nella settimana 25 – 29 Gennaio 2020.

Segnaliamo che l’avvio delle attività connesse all’organizzazione dell’iniziativa, è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti  pari a 15.

Vi invitiamo, pertanto, a comunicare alla Segreteria dell’Ordine le Vostre manifestazioni di interesse entro e non oltre il 30 novembre p.v.

 

RINNOVO ABBONAMENTO “REDAZIONE FISCALE” – ANNO 2020

Vi informiamo con piacere che l’Ordine ha provveduto a rinnovare l’abbonamento alla newsletter di “Redazione Fiscale” per l’anno 2020. Il servizio, avviato lo scorso anno e gratuito per gli iscritti all’Albo,  ha incontrato il favore e l’apprezzamento di molti iscritti per la chiarezza dei contenuti e per l’ampio spettro di argomenti trattati. Vi ricordiamo che l’abbonamento a “Re.Fi.” consta dei seguenti servizi:

  • CIRCOLARE QUOTIDIANA – commento delle principali notizie del giorno: fiscali, contabili e giurisprudenziali;
  • INFO FISCALI – circolari che analizzano un argomento in modo completo ed esaustivo. Si caratterizzano per l’ausilio di numerosi esempi e casi pratici, schemi riassuntivi e tavole sinottiche;
  • INFO FLASH – brevi circolari monotematiche che si rivolgono all’analisi e al commento delle principali novità legislative e di prassi, il tutto corredato da esempi, tabelle e tavole sinottiche;
  • TUTTO CASI – risposte ai quesiti più interessanti posti alla Redazione;
  • INFO VIDEO – brevi guide video che, con l’ausilio di schede di sintesi, commentano le novità affrontate nelle informative.

Il sito è raggiungibile cliccando qui.

Le credenziali di accesso sono state inviate a suo tempo dalla redazione del quotidiano on-line, a mezzo email a ciascun iscritto. Ad ogni modo, la user name è l’indirizzo di posta elettronica personale, la password, qualora smarrita, potrà essere recuperata in autonomia nel portale in argomento.

 

CANDIDATURE PER LA “COMMISSIONE GRATUITO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO” – ANNO 2020 – COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELL’UMBRIA

Vi comunichiamo che è in corso di costituzione la “Commissione Gratuito Patrocinio a spese dello Stato”  – anno 2020. I colleghi interessati alla designazione sono invitati ad inviare la propria candidatura, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: segreteria@odcecperugia.legalmail.it, completa di curriculum vitae, entro e non oltre il prossimo 27 Novembre.

 

AVVISO PUBBLICO COMUNE DI ORVIETO: MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER CONSULENZA E ASSISTENZA

Vi segnaliamo l’avviso pubblico – che il Comune di Orvieto ci ha invitato a rendere noto – “finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la formazione di un elenco di professionisti cui affidare incarichi di consulenza, assistenza e patrocinio legale”.

Il bando, pubblicato sull’Albo Pretorio il 15 novembre u.s., è consultabile, unitamente alla domanda di iscrizione, cliccando qui.

Il termine per la presentazione della propria candidatura è fissato alle ore 12,00 del 14 gennaio 2020 (www.comune.orvieto.tr.it – banner “Portale Gare di Appalto” posizionato a metà della Home Page sul lato destro).

 

CORTE DI APPELLO PERUGIA: COSTITUZIONE DEL COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE

Vi informiamo che, a seguito della richiesta di candidature per la costituzione del Collegio in argomento, effettuata con specifica circolare dall’Ordine dell’8 Aprile u.s., la Corte d’Appello di Perugia, con provvedimento del 26 Settembre 2019, ha disposto la suddetta costituzione per il quadriennio 2019/2022. I colleghi Alessio Menigatti e Alessio Mancini sono stati nominati componenti effettivi, la collega Simonetta Mischianti è stata nominata componente supplente. A loro, il nostro augurio di buon lavoro.

 

COMUNICAZIONI DALLA BANCA D’ITALIA

Vi informiamo che, per il tramite del CNDCEC, la Banca d’Italia ha inviato una comunicazione rivolta ai curatori fallimentari iscritti agli Albi degli Ordini Territoriali poiché, essendo destinataria di numerose istanze finalizzate ad acquisire informazioni circa l’esistenza, nel sistema bancario, di rapporti di conto corrente e di deposito intestati a soggetti sottoposti a procedure concorsuali, desidera rendere noto che tale richiesta esula dalle sue competenze e che pertanto il riscontro alle istanze è costantemente negativo. Per l’avviso integrale della Banca d’Italia clicca qui.

 

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO – INFORMATIVA DAL MEF

La disponibilità dei servizi on-line del Processo Tributario Telematico garantisce una accessibilità totale, cioè senza limiti temporali (sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno). Il MEF, per il tramite delle Commissioni Tributarie Provinciali, ha informato tutti gli utenti che, non potendo escludere il verificarsi di eventi che rendano il PPT momentaneamente indisponibile e al fine di fornirne tempestiva comunicazione agli utenti, ha individuato delle “azioni”, costantemente consultabili, anche a distanza di tempo, nel sito www.giustiziatributaria.gov.it

Per il dettaglio della comunicazione MEF clicca qui.

 

INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.

Informativa n. 95_2019 del 28 Ottobre 2019: Documento su “Proposte migliorative servizi telematici CIVIS”

Informativa n. 100_2019 del 7 Novembre 2019:  Protocollo di intesa con Emirati Arabi

Informativa n. 101_2019 dell’8 Novembre 2019: Documento di consultazione “La revisione legale nelle nano-imprese – Riflessi e strumenti operativi”

 

Per consultare i PRONTO ORDINI del C.N.D.C.E.C.  clicca qui

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“ASSISTENZA A CLIENTI AVENTI INTERESSI IN CONFLITTO CON CLIENTI ASSISTITI DA ALTRO PROFESSIONISTA” art. 18 C.3

Il professionista non esprime apprezzamenti o giudizi critici sull’operato del collega ed usa la massima moderazione quando insorgono contrasti di opinione sulle modalità tecniche di svolgimento della pratica.

Consulta il Codice Deontologico

 

Il Presidente Andrea Nasini

Il Segretario Silvia Matacchioni