ASSEMBLEA GENERALE – CONSUNTIVO 2017
Come da nota di convocazione, pubblicata nei giorni 31 marzo e 5 aprile sul quotidiano “La Nazione”, Vi comunichiamo che, l’Assemblea Generale degli iscritti per l’approvazione del “Consuntivo 2017”, è fissata per il giorno 24 aprile 2018 alle ore 7,00 in prima convocazione e in seconda convocazione per il giorno
26 aprile 2018 alle ore 17.00
presso il Centro Congressi Hotel Giò – Via Ruggero D’Andreotto n. 19 – Perugia.
Nei prossimi giorni l’evento sarà disponibile nel portale www.isiformazione.it per la prenotazione. Per consultare la nota di convocazione cliccare qui.
SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI CORCIANO, ODCEC PERUGIA – ORDINE AVVOCATI PERUGIA
Prosegue l’attività di collaborazione fra l’Ordine e i Comuni della Provincia di Perugia sulla materia del sovraindebitamento e sull’educazione finanziaria nel territorio.
Ai protocolli già sottoscritti con i Comuni di Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto e Torgiano, si aggiunge quello con il Comune di Corciano. Nello specifico caso, la collaborazione è stata attivata fra il Comune, il nostro Ordine e quello degli Avvocati di Perugia. I professionisti individuati dai rispettivi Organismi di Composizione della Crisi, presenzieranno alternativamente il “punto di ascolto” istituito presso gli uffici comunali di Ellera – Centro Commerciale La Galleria, 1° Piano – Ufficio di Cittadinanza (ingresso lato ascensore).
Il suddetto punto di ascolto sarà attivo tutti i lunedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, previo appuntamento: tel. 075 5188232 – e-mail: sviluppo@comune.corciano.pg.it – Comune di Corciano, Area Sviluppo del Territorio – Servizio Sviluppo Economico.
Copia del suddetto protocollo è pubblicata nella home page del nostro sito www.odcecperugia.it
ISTITUZIONE COMMISSIONE DI STUDIO “SOCIETA’ COOPERATIVE”
Vi informiamo che, in virtù del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso 31 gennaio fra il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e “Alleanza delle Cooperative”, ci siamo attivati presso il Presidente Regionale dell’Alleanza delle Cooperative, Dott. Andrea Fora, onde replicare analogo protocollo in ambito territoriale. Tale protocollo prevede l’avvio di una collaborazione per condividere studi, ricerche e modelli interpretativi relativi alla disciplina delle società cooperative, con il coinvolgimento delle rispettive articolazioni territoriali anche attraverso convegni e momenti di approfondimento. A tal fine il Consiglio ha deliberato di istituire la Commissione di Studio “Società Cooperative”.
Invitiamo, pertanto, i colleghi interessati, a comunicare la propria disponibilità via e-mail alla Segreteria (segreteria@odcecperugia.it), entro e non oltre il 18 aprile p.v., utilizzando il modulo scaricabile cliccando qui che dovrà essere restituito compilato in ogni sua parte, completo di un curriculum vitae.
Per consultare il protocollo Nazionale clicca qui.
RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER DOCENZE PRESSO “CONI UMBRIA”
Vi segnaliamo che, presso il Coni Nazionale, è all’esame un protocollo di intesa che l’Ordine, in accordo con il Coni Umbria, sottoscriverà a breve. In attesa delle dovute formalità, il suddetto Coni Umbria, ha chiesto al Presidente dell’Ordine di fornire i nominativi di due colleghi che siano disponibili a svolgere, a titolo gratuito, alcune delle lezioni organizzate nell’ambito dei corsi della Scuola Regionale dello Sport nei moduli “Formazione Amministrativa e Fiscale” e “Management Sportivo”. A tal fine invitiamo i colleghi interessati e che abbiano maturato esperienza nel settore, a formulare la propria candidatura, completa di curriculum vitae, all’indirizzo: segreteria@odcecperugia.legalmail.it entro e non oltre il prossimo 18 aprile.
RINNOVATO IL PROTOCOLLO DI INTESA FRA ODCEC PERUGIA E SLEE
Vi informiamo che, lo scorso 28 marzo, è stato rinnovato il protocollo di intesa in argomento. Tale rinnovo si è reso necessario a causa di formalità organizzative della Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, recentemente introdotte.
I colleghi che hanno già provveduto ad inviare la propria adesione al corso di inglese, riceveranno nei prossimi giorni una specifica informativa sulla struttura del medesimo corso, costi e modalità di versamento, data del test di ingresso e successivamente, all’esito dei test, la formulazione delle classi e le date di avvio delle lezioni. Dato l’elevato numero di ore di frequenza, riteniamo che l’inizio delle lezioni nella prima decade di settembre, possa essere congruente con gli imminenti impegni lavorativi.
NOMINA COMMISSIONE GRATUITO PATROCINIO A SPESE DELLO STATO ANNO 2018 – C.T.P. e C.T.R.
Vi rendiamo noto che, tutte le candidature pervenute per la costituzione delle Commissioni in oggetto sono state inviate alle rispettive Commissioni. La Commissione Tributaria Regionale e la Commissione Tributaria Provinciale, ci hanno informati di aver nominato, quale membro effettivo, il collega Gianluca Bogini al quale va il nostro augurio di buon lavoro.
INFORMATIVE TRIBUNALE DI PERUGIA
FORMAZIONE DI UN ALBO DIGITALE DISTRETTUALE (AlboWeb) dei CTU e dei Periti
Vi rendiamo noto, come da informativa del Presidente del Tribunale di Perugia, che è in corso di allestimento un software per la gestione informatizzata di un albo distrettuale dei CTU e Periti, attraverso il quale verranno tenuti, con modalità digitale, gli Albi presenti nei Tribunali del Distretto, con condivisione anche da parte dei magistrati requirenti e di secondo grado.
Si tratta di una piattaforma unica in Italia nel suo genere.
Per passare dalla fase progettuale a quella operativa, tutti gli iscritti agli Albi CTU e Periti del Tribunale di Perugia, verranno raggiunti, a cura del medesimo Tribunale, da una mail recante le istruzioni per eseguire correttamente l’inserimento dei propri dati. Il termine assegnato per tale adeguamento è di circa tre mesi. Vi invitiamo, pertanto, al ricevimento della suddetta comunicazione mail, ad adempiere nei termini richiesti.
ASSEVERAZIONI PERIZIE E TRADUZIONI – AMPLIAMENTO ORARIO SPORTELLO
Il Presidente del Tribunale, dott.ssa Mariella Roberti, ci informa che lo sportello in argomento è attualmente aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la Cancelleria della Sezione Lavoro del Tribunale di Perugia – Piazza Matteotti n. 22 – palazzo Capitano del Popolo – III Piano. Inoltre, le asseverazioni, possono essere effettuate anche presso gli Uffici dei Giudici di pace di Gubbio, Città di Castello, Castiglione del Lago e Città della Pieve, nei giorni stabiliti dai singoli uffici.
INFORMATIVA CCIAA DI PERUGIA – UFFICIO AMBIENTE: MUD 2018
Come da nota informativa della CCIAA di Perugia, provvediamo a segnalare la scadenza della “Comunicazione rifiuti semplificata”, fissata al prossimo 30 aprile, con le novità introdotte nel 2018. E’ possibile consultare l’informativa cliccando qui.
Inoltre, nel sito https://mudsemplificato.ecocerved.it, sono disponibili una guida sintetica alla trasmissione e una serie di risposte a domande frequenti.
PUBBLICAZIONI ED INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.
Informativa n. 16_2018: Documento INPS-CNDCEC relativo ad alcune problematiche che riguardano l’area lavoro
Informativa n. 19_2018: Gruppi di lavoro
Informativa n. 20_2018: Istituzione Portale Lavoro – Obbligo comunicazione telematica ai sensi art. 1, comma 1, L. n. 12-1979
Informativa n. 22_2018: Linee guida per lo svolgimento del tirocinio da revisore legale
Informativa n. 24_2018: Documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”
Informativa n. 27_2018: Convegno “La riforma del Terzo Settore: stato di attuazione e tematiche professionali” Roma, 12 aprile 2018
Informativa n. 30_2018: Protocollo d’intesa “RINA – CNDCEC”
Cordiali saluti.
Il Presidente Andrea Nasini
Il Segretario Silvia Matacchioni