La Regione Umbria, dando continuità a quanto previsto nel Programma Politiche Lavoro 2016-2017, ha attivato tre misure del nuovo Progamma Umbriattiva 2018, destinate a Giovani con meno di 30 anni o over 30 residenti in Umbria o iscritti ai Centri per l’Impiego Umbri da almeno 12 mesi, disoccupati/inoccupati.
A tal riferimento è stato previsto “Voucher formativo per la frequenza di corsi di formazione”, “tirocinio extracurriculare (6 mesi) tra le offerte del catalogo unico regionale” accompagnate da “incentivi all’assunzione o l’accesso al microcredito per l’avvio di attività di auto impiego con finanziamenti fino a 25.000 euro”.
Il programma “Umbriattiva” ha natura complementare ai programmi nazionali, e rappresenta uno strumento gestito dall’Agenzia regionale per il lavoro (Arpal), e rientra nel programma “dinamico” che prevede risorse per 32 milioni 150 mila euro con l’obiettivo di costruire lavoro stabile in Umbria, attraverso cinque misure.
L’avviso relativo a “Umbriattiva”, prevede l’attivazione delle seguenti tre misure:
- a) “UMBRIATTIVA Giovani”
- b) “UMBRIATTIVA Adulti”
- c) gli Incentivi all’assunzione dei beneficiari di misure di politica attiva previste da UMBRIATTIVA Giovani e UMBRIATTIVA Adulti.
Le modalità attuative relative a tale misura sono rinviate a successivi atti che definiranno le disposizioni per l’attuazione, la gestione e la rendicontazione degli incentivi.
L’adesione al portale da parte dei soggetti beneficiari delle azioni (Giovani e Adulti), potrà essere effettuata a partire dalle ore 12:00 del 24 settembre 2018.
L’istanza per accedere all’agevolazione deve essere presentata in forma telematica tramite il portale di accesso dedicato del sito http://www.regione.umbria.it.