Soggetti destinatari
I soggetti destinatari sono le imprese ARTIGIANE (iscritte all’albo delle imprese artigiane) ubicate nel territorio della regione Umbria, codice ATECO 2007 di cui all’Allegato A1 dell’Avviso. Le suddette imprese devono inoltre possedere i requisiti di PMI.

Finalità e oggetto

Obiettivo generale è guidare e supportare le imprese artigiane nell’intero processo dell’innovazione e nell’individuazione di soluzioni comuni a gruppi di imprese.
Il presente avviso mira infatti alla raccolta di adesioni da parte delle imprese ARTIGIANE umbre per la costituzione di gruppi omogenei (cluster) al fine di definire, selezionare e realizzare progetti di innovazione. Per l’attuazione di tali progetti è prevista la partecipazione finanziaria delle singole imprese aderenti ai cluster per un minimo del 30% (c.d. progetti a costi condivisi).
Tali interventi non configurano aiuti diretti alle imprese.

Raccolta delle adesioni e modalità di individuazione dei progetti di cluster
I soggetti destinatari possono presentare domanda singolarmente o congiuntamente.
A seguito della raccolta delle adesioni sarà svolta un’attività di clusterizzazione volta a verificare la possibilità di rendere le suddette domande omogenee per gruppi (cluster).
Al termine di tale attività sarà quindi definito l’elenco dei progetti per i quali l’attività di clusterizzazione avrà consentito l’individuazione di un gruppo omogeneo di imprese.

Criteri di riferimento per la clusterizzazione dei progetti
L’attività di clusterizzazione sarà svolta sulla base dei seguenti criteri di raggruppamento:
– innovazione di processo e/o prodotto;
– attività di applicazione derivanti dai risultati della ricerca;
– integrazione orizzontale e verticale di filiere produttive e/o di supplì chains e/o value chains;
– promozione internazionalizzazione;
– altre tematiche potenzialmente oggetto di processi innovativi.

Presentazione delle domande
Le domande e gli allegati previsti dovranno essere inviati tramite PEC entro e non oltre il 15/09/2014.