Possono presentare domanda le piccole e medie imprese, regolarmente iscritte al Registro imprese, attive, in regola con il pagamento del diritto annuale, ed hanno la sede operativa, presso cui realizzare il check up energetico, nella provincia di Terni.

Dal 10 marzo e fino al 30 aprile 2014, le imprese locali potranno presentare domanda di contributo per la realizzazione di un check up energetico, uno strumento utile nella verifica dell’effettivo uso razionale dell’energia, con cui focalizzare l’attenzione sui processi aziendali più critici dal punto di vista degli utilizzi energetici.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo pari ad € 2.000,00; gli interventi oggetto dell’agevolazione sono le consulenze per check up o finalizzati al risparmio energetico o volti all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Sono ammesse a contributo le spese documentate, al netto di IVA e di altre imposte, tasse, oneri accessori, sostenute per:
a) Consulenza per check up finalizzati alla valutazione del consumo di energia ed al risparmio energetico, del livello di efficienza energetica in azienda
b) Consulenza per check up diretti all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (esempio impianti fotovoltaici, pannelli solari, termici).
Potrà essere scelta dall’impresa richiedente solo una tipologia di consulenza, tra le due sopra riportate.
Saranno ammissibili le spese riferite a preventivi controfirmati per accettazione o fatture emesse nel periodo dal 10/03/2014 al 30/04/2014.
La realizzazione dei check up dovrà essere affidata a soggetti che abbiano i seguenti requisiti:
– Se società: iscritte al Registro Imprese per l’attività di servizi in campo energetico
– Se professionisti: essere abilitati alla certificazione energetica ai sensi della normativa vigente e iscritti a un Ordine professionale.

{reg} LINK: http://www.tr.camcom.it/index.php/promozione-imprese/contrib/per-le-imprese.html {/reg}