Il bando persegue la finalità di promuovere presso le PMI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA il mantenimento e il rinnovo dei sistemi di certificazione e all’acquisizione della certificazione SOA seguenti:

a) UNI EN ISO 9001:2008 (certificazione di qualità del sistema di gestione aziendale – Vision);
b) ISO/TS 16949 (certificazione settore automotive)
c) UNI EN ISO 3834 (certificazione di qualità per la saldatura e la fusione di materiali metallici)
d) UNI EN ISO 13485 (certificazione per i fabbricanti e i distributori di dispositivi medici)
e) EN 9100 (certificazione di qualità per il comparto aerospaziale)
f) UNI EN ISO 22000:2005 (certificazione del sistema di sicurezza alimentare);
g) ISO/IEC 27001 (certificazione Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni)
h) UNI EN ISO 14001:2004 (certificazione del sistema di gestione ambientale);
i) ottenimento della Registrazione EMAS II, prevista dal Regolamento (CE) n. 761 del 19/03/2001, sull’adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS);
l) OHSAS 18001 ( Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro)
m) ISO 50001 (Sistema di Gestione per l’Energia certificabile)
n) Carbon Footprint (Sistema di misurazione dell’impatto ambientale, esprimendolo in termini di quantità di emissioni di gas serra)
o) Sistemi di Gestione per le Pari Opportunità
p) SA 8000:2001 (certificazione della responsabilità sociale);
q) UNI 10891 (certificazione requisiti di qualità degli istituti di vigilanza e di investigazione privata)
r) EN 14065 (Certificazione qualità microbiologica dei processi di lavaggio tessile)
s) QIS HEPA 10001 (certificazione standard qualitativi degli impianti sportivi)
t) ECOLABEL TURISMO certificazione ambientale

È altresì concesso per la prima acquisizione, il rinnovo o il mantenimento dell’attestazione SOA (partecipazione gare d’appalto per lavori pubblici).
Il richiedente, nel caso di richiesta di contributo per più di una delle precedenti certificazioni, deve indicare la tipologia di certificazione a cui fa riferimento la domanda specificandone la priorità.
Ciascuna impresa potrà presentare domanda per massimo tre diverse tipologie di certificazione.

Spese ammissibili
Saranno ammissibili le spese sostenute dall’01/03/2013 al 28/02/2014 per le seguenti finalità:
– spese per il mantenimento della certificazione, rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA per le norme della serie UNI CEI EN 45000 o da equivalente Organismo. Sono compresi in questa voce i costi relativi a: check up periodico di sorveglianza, aggiornamento del personale, aggiornamento della documentazione di sistema, assistenza per il mantenimento degli standard certificati del sistema ivi comprese spese consulenziali;
– Spese per il rinnovo della certificazione, rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA per le norme della serie UNI CEI EN 45000 o da equivalente Organismo. Sono compresi in questa voce i costi relativi a: check up di verifica sulla permanenza degli standard certificati del sistema, aggiornamento del personale, aggiornamento della documentazione di sistema, assistenza per il mantenimento degli standard certificati del sistema ivi comprese spese consulenziali.
– Per le sole attestazioni SOA: spese per la prima acquisizione, il rinnovo o il mantenimento della certificazione, rilasciata da un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA per le norme della serie UNI CEI EN 45000 o da equivalente Organismo. Sono escluse le voci di spesa riferibili ad autofatturazione o a spese fatturate da soci (persone fisiche e/o giuridiche) dell’impresa richiedente il contributo.

Entità del contributo
Il contributo viene concesso nella misura massima del 50% delle spese sostenute per ciascuna certificazione al netto di IVA e di ogni altro onere con un massimale di € 2.000,00 per ciascuna certificazione.
I contributi concessi alle imprese sono soggetti alla ritenuta alla fonte, a titolo di acconto, nella misura del 4% a norma del comma 2 art. 28 del DPR 600/73 e successive integrazioni e modificazioni.

Modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere trasmesse alla Camera di Commercio di Perugia a partire dal 1/09/2013 e non oltre il 20/11/2013.