INTERVENTO 1: work experience a favore di laureati e laureate disoccupati/e.
INTERVENTO 2: incentivi alle assunzioni di soggetti che hanno svolto work experience.

INTERVENTO 1: work experience a favore di laureati e laureate disoccupati/e.
L’intervento 1 prevede la realizzazione di work experience della durata di sei mesi con un impegno minimo settimanale pari a 24 ore a favore di laureati/e disoccupati/e ai sensi del D.Lgs. n. 181/2000 e s.m.i. con iscrizione ad uno dei Centri per l’Impiego dell’Umbria, a cui viene riconosciuto un aiuto individuale di euro 800,00 mensili al lordo delle ritenute fiscali. Per work experience si intende un’esperienza formativa in contesto lavorativo da realizzarsi in Umbria presso le imprese e i loro consorzi, le associazioni, le fondazioni e i loro consorzi, le cooperative e i loro consorzi, i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, altri soggetti e organismi di natura privata – di seguito definiti “soggetto ospitante” –, che, alla data di pubblicazione del presente avviso, abbiano almeno due dipendenti a tempo indeterminato e che sulla base della propria struttura, organizzazione e delle norme che le disciplinano, siano in grado di assumere senza dover ricorrere a procedure concorsuali o ad esse assimilabili per la selezione del personale. I soggetti ospitanti, altresì, devono avere la sede legale o una unità produttiva/operativa in Umbria presso la quale viene effettuata la work experience.
E’ cura del/della laureato/a individuare il soggetto ospitante interessato allo svolgimento della work experience presso la propria struttura.
Il soggetto ospitante può accogliere:
a) solo una work experience se, all’08/05/2013, la struttura ospitante abbia in organico almeno due dipendenti a tempo indeterminato;
b) due work experience se, all’08/05/2013, la struttura ospitante abbia in organico almeno sei dipendenti a tempo indeterminato.
Sono BENEFICIARI i soggetti in possesso di tutti i seguenti requisiti:
1) laurea, vecchio o nuovo ordinamento, posseduta al momento della validazione e trasmissione online della domanda;
2) residenza in Umbria all’08/05/2013;
3) disoccupazione ai sensi del D.Lvo n. 181/2000 e s.m. e i. con iscrizione ad uno dei Centri per l’Impiego dell’Umbria al momento della sottoscrizione dell’atto unilaterale di impegno.
I soggetti richiedenti, all’atto della validazione e trasmissione online della domanda, non devono:
a) avere vincoli di parentela o affinità entro il quarto grado, nonché di coniugio con il legale rappresentante, i soci, il titolare d’impresa o soggetto ad essa assimilabile presso la quale svolgono la work experience e con il tutor nominato dal soggetto ospitante;
b) essere né legali rappresentanti, né soci, né titolari dell’impresa o soggetto ad essa assimilabile, dove si svolge la work experience.
Fra il/la laureato/a e il soggetto ospitante non devono risultare, nei sei mesi precedenti la validazione e trasmissione online della domanda, rapporti di lavoro e/o altra esperienza di formazione in contesto lavorativo ai sensi della normativa in vigore (cfr. L.n. 196/1997 e D.M n. 142/1998).
La work experience non può coincidere con tirocinio o pratica obbligatoriamente previsti per l’iscrizione agli albi professionali, salvo il caso in cui la stessa sia svolta presso un soggetto diverso dallo studio professionale presso il quale si svolge il tirocinio o la pratica professionale.

SCADENZA INTERVENTO 1:
Fase I: autenticazione e compilazione online della domanda: a partire dalle ore 09:00 del 22 maggio 2013 e sino alle ore 23:59 del 2 luglio 2013.
Fase II: Validazione e trasmissione online della domanda: a partire dalle ore 09:00 del 24 giugno 2013 e sino alle ore 23:59 del 2 luglio 2013.

L’assegnazione del contributo avverrà in base ad un graduatoria con punteggio; a parità di punteggio, l’ordine di graduatoria sarà determinato in base all’ordine cronologico.

L’intervento 2 prevede la concessione di un incentivo alle imprese di:
– Euro 6.000,00 per ogni assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato pieno o part-time;
– Euro 2.500,00 per ogni assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato pieno o part-time della durata minima di sei mesi;
– Euro 4.000,00 qualora l’assunzione avvenga mediante il contratto di apprendistato.
L’incentivo è concesso alle imprese che all’atto della presentazione della domanda abbiano già provveduto ad assumere il/la laureato/a che abbia utilmente svolto la work experience.
Possono accedere all’incentivo le imprese e i loro consorzi, le associazioni, le fondazioni e i loro consorzi, le cooperative e i loro consorzi, i soggetti esercenti le libere professioni in forma individuale, associata o societaria, altri soggetti e organismi di natura privata – di seguito per brevità definiti “impresa o soggetto ad essa assimilabile” – che, sulla base della propria struttura e organizzazione e delle norme che le disciplinano, siano in grado di assumere senza dover ricorrere a procedure concorsuali o ad esse assimilabili per la selezione del personale a tempo indeterminato.
L’incentivo può essere concesso anche a imprese o soggetti ad esse assimilabili, diversi dai soggetti ospitanti presso i quali è stato utilmente svolto il progetto formativo di work experience, ma in ogni caso in possesso delle caratteristiche di cui sopra.

{reg}link:http://www2.regione.umbria.it/bollettini/download.aspx?doc=130508A22SO5.pdf&t=so&p=1&show=true{/reg}