PIA INNOVAZIONE
 Si tratta del SOSTEGNO A PROGETTI AZIENDALI delle PMI che vogliano realizzare investimenti correlati ad innovazioni di prodotto e/o di processo, in particolare quelle che industrializzano i risultati di progetti di attività di ricerca e sviluppo sperimentale. Le stesse PMI possono anche prevedere l’acquisizione di consulenze e servizi in stretta coerenza con il progetto di investimento.

SOGGETTI BENEFICIARI
P.M.I. di produzione e servizi alla produzione che operano nei settori industriale ed artigiano di cui ai codici Ateco 2007 C, E, F, H, J, M, N, S (con alcune limitazioni da verificare caso per caso) e che siano iscritte, al momento della presentazione della domanda, presso la C.C.I.A.A. e con una o più unità locali dell’impresa ubicata/e nel territorio della Regione Umbria e risultante/i dalla visura camerale entro il termine ultimo per la rendicontazione finale del programma di interventi.

SPESE AMMISSIBILI
Per la componente “A – Investimenti” (spese finalizzate all’introduzione di innovazioni di prodotto e/o di rilevanti innovazioni di processo produttivo):
a) impianti produttivi, macchinari ed attrezzature;
b) brevetti e altri diritti di proprietà industriali;
c) programmi informatici esclusivamente connessi alle esigenze di automazione e gestione tecnica del ciclo produttivo (sistemi CAD/CAM, programmi per macchine a controllo numerico o connessi all’automazione meccanica);
d) opere murarie ed impiantistiche (impianto elettrico ed idraulico) occorrenti all’installazione e al collegamento dei nuovi impianti produttivi e macchinari acquisiti;
e) attrezzature ed utensili di prima dotazione necessari al funzionamento dei nuovi impianti/macchinari acquisiti, purché fatturati dal medesimo fornitore contestualmente al bene principale cui afferiscono.
Per la componente “B – Servizi”
Sono previste due linee di intervento relative a consulenze/servizi innovativi qualificati ammissibili al finanziamento:
a) servizi avanzati/qualificati
b) servizi di supporto e accessori.
Per la definizione di tali servizi e delle spese ammissibili per ciascuna specifica linea di intervento si rimanda al catalogo dei servizi qualificati per le PMI dell’Umbria.
Sono ammissibili a contributo le spese riferite ad interventi avviati dall’impresa dopo la presentazione della domanda di ammissione al bando e comunque fatturate a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda medesima.

VALORE DI PROGETTO AMMISSIBILE
–       INVESTIMENTI  INNOVATIVI (obbligatoria): min. € 80.000,00 – max. € 1.000.000,00
–       SERVIZI (se presente): min. € 10.000,00 – max. € 80.000,00

MISURA DELLE AGEVOLAZIONI
–       Investimenti Innovativi: PMI 25% “DE MINIMIS” oppure 10% Media – 20% Piccola IN REGIME ORDINARIO, oppure 20% Media – 30% Piccola IN REGIME ORDINARIO aree 87.3.c (alcune sez. censuarie dei Comuni di Foligno, Narni, Spoleto, Terni, Trevi).
–       Consulenze/Servizi innovativi: La misura delle agevolazioni varia in relazione alle dimensioni della impresa e alla tipologia di consulenza attivata, fino ad un massimo del 50% come specificato nel catalogo dei servizi qualificati per le PMI dell’Umbria (REGIME ORDINARIO).
–       Prima partecipazione ad una determinata fiera o mostra aventi carattere internazionale: 50% (REGIME ORDINARIO).

SCADENZA: dal 25 febbraio 2013 al 2 settembre 2013, con scadenze intermedie 30/04 e 01/07.

{reg}LINK: http://www2.regione.umbria.it/bollettini/download.aspx?doc=130206A07SO2.pdf&t=so&p=1&show=true {/reg}