Perugia, 13 febbraio 2009 – "Diffamatorio e basato su notizie prive di fondamento". Gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia e di Terni replicano così all’articolo pubblicato a pagina 5 del quotidiano il Corriere dell’Umbria del 12 febbraio, intitolato "Commercialisti i maggiori evasori" e annunciano che adiranno le vie legali nei confronti del quotidiano.

I due Ordini dei professionisti economici umbri considerano lesa l’onorabilità della loro categoria, additata nell’articolo quale "leader nel settore dell’evasione fiscale" in relazione a "fatti – sottolinenano i commercialisti – irrilevanti e del tutto destituiti di fondamento, la cui unica ed inattendibile fonte è costituita da segnalazioni anonime, come tali prive di riscontro".

L’articolo del Corriere dell’Umbria trae spunto da segnalazioni di supposte evasioni effettuate anonimamente sul sito internet evasori.info, dalle quali, fanno notare i commercialisti "ne emerge, oltretutto, solo una addebitata ad un ignoto commercialista".  

"Un articolo diffamatorio, basato su una "non notizia" – sostengono i commercialisti -, che rivolge un’accusa inaccettabile all’intera categoria professionale".

Per questi motivi, gli Ordini dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Perugia e Terni adiranno le vie legali nei confronti del quotidiano "a tutela  – spiegano – della propria onorabilità e di quella degli iscritti ai propri Albi, impegnati quotidianamente, con onestà e professionalità, a fianco dei cittadini contribuenti, delle imprese e della amministrazione finanziaria".