Beneficiari
Sono agevolati gli investimenti delle piccole e medie imprese, ubicate su tutto il territorio nazionale.

Le agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla sezione 3.13 del Temporary framework, nella forma del contributo in conto impianti, a copertura di una percentuale nominale massima delle spese ammissibili, determinata in funzione del territorio di realizzazione dell’investimento e della dimensione delle imprese beneficiarie come segue:
– Calabria, Campania, Puglia, Sicilia 60% delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione e al 50% per le imprese di media dimensione;
– Basilicata, Molise e Sardegna 50% delle spese ammissibili per le imprese di micro e piccola dimensione e al 40% per le imprese di media dimensione;
– Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino Alto-Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto 35% per le imprese di micro e piccola dimensione e al 25% delle spese ammissibili per le imprese di media dimensione.

Presentazione delle domande
Dalle ore 10.00 del 4 maggio 2022 attraverso procedura informatica, è possibile procedere alla compilazione della domanda. Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 18/05/2022.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Investimenti sostenibili 4.0 – Incentivi alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale – Invitalia