La compilazione delle domande dal 4 maggio, l’invio dal 18 maggio 2022. Contributi su nuovi investimenti innovativi e sostenibili per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa e migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.

 

Al nastro di partenza la misura Investimenti sostenibili 4.0 volta a favorire la realizzazione di investimenti innovativi e sostenibili proposti da micro, piccole e medie imprese, al fine di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e di orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema imprenditoriale, quali la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, la transizione del tessuto economico verso il paradigma dell’economia circolare e l’efficienza energetica nei processi produttivi.

La misura, che dispone di circa 678 milioni di euro di finanziamenti garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione, istituita con il decreto ministeriale 10 febbraio 2022 è operativa, il Ministero dello sviluppo economico ha stabilito i termini per la presentazione delle domande. Con la pubblicazione del decreto 12 aprile 2022 vengono inoltre stabiliti i criteri di valutazione e vengono dettagliate attività escluse e spese ammissibili.

Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Investimenti sostenibili 4.0” del sito web del Soggetto gestore (www.invitalia.it), dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 18/05/2022. Dal 4 maggio sarà possibile accedere alla piattaforma informatica per compilare le domande di ammissione.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Investimenti sostenibili 4.0 (mise.gov.it)