Gli interventi vertono principalmente su spese per investimenti, adozione di modelli organizzativi, sostituzione di amianto e spese per micro e piccole imprese operanti in determinati settori di attività.
Le modalità attuative riguardano l’art. 11 c. 5 del D. Lgs. 81/2008 e l’istanza per accedere all’agevolazione deve essere presentata in forma telematica tramite il portale di accesso dedicato del sito www.inail.it.
La procedura di accesso all’agevolazione si distingue in una fase di preparazione, in cui si procede alla registrazione al portale e alla compilazione dell’istanza (che dovrà comunque raggiungere un punteggio minimo a seconda della tipologia di intervento scelta) e in una di presentazione vera e propria delle domande.
L’inoltro della domanda di agevolazione avverrà tramite la procedura del “click day”, quindi la graduatoria di prenotazione delle risorse, sarà redatta in basa all’ordine cronologico di ricevimento da parte dell’ente promotore delle domande.
Il contributo del Bando ISI INAIL 2021 è pari al 65% dell’investimento effettuato per tutte le imprese e sarà interamente liquidato, previa approvazione del progetto e dopo la rendicontazione del progetto stesso, finalizzata alla verifica dell’effettuazione e del pagamento della spesa. Il contributo è in conto capitale e a fondo perduto ed in regime “de minimis”.
Per approfondimenti eventuali, si rinvia alla scheda di sintesi scaricabile cliccando qui.