ASSEMBLEA GENERALE 15/12/2020 – APPROVAZIONE BILANCIO PREVENTIVO2021

Vi informiamo che, in vista dell’Assemblea Generale del 15 Dicembre p.v., abbiamo provveduto a pubblicare il “Bilancio Preventivo 2021” nell’area dedicata del sito istituzionale (Amministrazione Trasparente – Bilanci dell’Ordine).

Vi ricordiamo che la prenotazione all’Assemblea dovrà essere effettuata sul portale “Concerto” (le istruzioni per la prenotazione e per il collegamento, già trasmessi con precedente informativa, sono consultabili qui).

 

COMUNE DI CITTA’ DI CASTELLO

a) AVVISO PUBBLICO

Vi segnaliamo l’avviso pubblico – che il Comune di Città di Castello ci ha invitato a rendere noto – finalizzato all’aggiornamento dell’elenco dei professionisti (avvocati e commercialisti) disponibili per incarichi di patrocinio legale, assistenza legale e rappresentanza in giudizio.

L’avviso, completo degli allegati, è pubblicato nel sito internet del Comune di Città di Castello, raggiungibile, cliccando qui.

Il termine per la presentazione della propria candidatura è fissato alle ore 12,00 del 19 dicembre p.v. (la facoltà di utilizzo dell’elenco sarà riservata altresì al Comune di Citerna).

b)  AVVISO PARTECIPAZIONE PTPCT 2021/2023

In vista dell’adozione del nuovo Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, il Comune di Città di Castello invita i cittadini, le organizzazioni di categoria e comunque tutte le associazioni portatrici di interessi collettivi, a formulare proposte e/o osservazioni accedendo alla specifica sezione del portale istituzionale, raggiungibile cliccando qui.

 

SOTTOSCRITTA LA NUOVA CONVENZIONE MEF-CNDCEC PER IL RICONOSCIMENTO DELL’EQUIPOLLENZA DELLA FORMAZIONE

Con l’Informativa n. 151/2020 del 3 dicembre u.s., il CNDCEC ha reso noto che è stato siglato specifico accordo con il MEF ai fini del riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli iscritti negli Albi degli Ordini Territoriali. Nel rispetto di tale accordo, segnaliamo che, a decorrere dal 1° gennaio 2021:

“a) i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti nei nostri albi attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini, non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;

b) gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP”

Per consultare l’Informativa CNDCEC clicca qui.

 

CNPADC: NUOVA IDENTITA’ VISIVA

Vi informiamo che la CNPADC ha provveduto a modificare l’acronimo in CDC Cassa Dottori Commercialisti e ad aggiornare il sito web dal quale, nella pagina dedicata, è possibile scaricare il logo e il relativo manuale d’uso, nonché tutti gli approfondimenti connessi al rinnovamento dell’Ente. Nei prossimi giorni, il nuovo portale sarà raggiungibile all’indirizzo www.cassadottoricommercialisti.it (l’attuale sito: www.cnpadc.it  sarà comunque attivo ancora per alcuni mesi).

 

COMUNICAZIONE DP INPS: CODICE DI AUTORIZZAZIONE “Q”

Riportiamo, di seguito, la comunicazione inviata all’Ordine dalla Direzione Provinciale INPS e relativa a quanto in oggetto.

In un’ottica di collaborazione,  si ricorda che i datori di lavoro, al fine di usufruire dell’esonero, devono inoltrare all’INPS, tramite la funzionalità “Contatti” del Cassetto previdenziale alla voce “Assunzioni agevolate e sgravi – Sgravio Art. 3 del DL 14 agosto 2020, n. 104”, l’istanza di attribuzione del codice di autorizzazione “2Q”, che assume il nuovo significato di “Azienda beneficiaria dello sgravio art.3 DL 104/2020” nella quale dovranno essere dichiarate, senza necessità di autocertificazione ex DPR 445/2000

  • le ore di integrazione salariale fruite dai lavoratori nei mesi di maggio e giugno 2020 riguardanti la medesima matricola;
  • la retribuzione globale che sarebbe spettata ai lavoratori per le ore di lavoro non prestate;
  • la contribuzione piena a carico del datore di lavoro calcolata sulla retribuzione di cui al punto precedente;
  • l’importo dell’esonero.

Si ricorda  che qualora i datori intendano recuperare l’esonero spettante nei mesi di agosto e settembre 2020, devono avvalersi della procedura delle regolarizzazioni contributive (Uniemens/vig).

Si precisa che la regolarizzazione deve essere effettuata con ticket. Ogni ulteriore informazione è contenuta nella circ. 105/2020 e nel messaggio Hermes 4254/2020.

L’istituto si riserva di effettuare successivamente le verifiche di congruità e spettanza.

Con l’occasione si segnala la circolare appena emanata in materia di integrazioni salariali connesse  all’emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotte con decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, modificato e integrato dal decreto-legge 9 novembre 2020, n. 149 e, successivamente, dal decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157”.

 

INFORMATIVE DEL C.N.D.C.E.C.

·         Informativa n. 152_2020 del 3 Dicembre 2020: Bilancio preventivo 2021

 

Per consultare i PRONTO ORDINI del C.N.D.C.E.C.  clicca qui

Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti

Documento di Ricerca: Il credito di imposta sulle locazioni e i comuni in stato di emergenza.

 

DEONTOLOGIA IN “PILLOLE”

“ASSISTENZA A CLIENTI AVENTI INTERESSI IN CONFLITTO CON CLIENTI ASSISTITI DA ALTRO PROFESSIONISTA” ART. 18

  1. La tutela dei giusti interessi del cliente non può mai condurre a comportamenti che non siano improntati a correttezza e lealtà.
  2. Il professionista deve comportarsi, nei confronti del collega che assista altro cliente, secondo i principi e le regole generali di colleganza, curando che non abbiano a crearsi motivi di contrasto personale, ed astenendosi dal trattare direttamente con il cliente del collega.
  3. Il professionista non esprime apprezzamenti o giudizi critici sull’operato del collega ed usa la massima moderazione quando insorgono contrasti di opinione sulle modalità tecniche di svolgimento della pratica.
  4. Il professionista, in particolare, non trae profitto dall’eventuale impedimento del collega che assiste altro cliente; né si giova di informazioni confidenziali o di scritti di carattere riservato che lo stesso gli abbia fornito.

Consulta il Codice Deontologico

 

Cordiali saluti.

Il Presidente    Andrea Nasini

Il Segretario    Silvia Matacchioni